News

Titoli italiani Pesi Leggeri: due titoli a testa per SC Amici del Fiume e Rowing Club Genovese

domenica 13 Giugno 2021

Titoli italiani Pesi Leggeri: due titoli a testa per SC Amici del Fiume e Rowing Club Genovese


GAVIRATE, 13 giugno 2021 – SC Amici del Fiume e Rowing Club Genovese protagonisti nelle finali Pesi Leggeri del Supercampionato Italiano COOP di Gavirate. È doppietta al femminile quella del sodalizio remiero torinese, che vince subito il singolo femminile con l’azzurra Silvia Crosio – fresca del successo in Coppa del Mondo a Sabaudia nel doppio leggero femminile con Federica Cesarini – prima sull’altra azzurra Paola Piazzolla (VVF Billi) e su Ilaria Corazza (SC Timavo), poi replica il titolo italiano nel quattro di coppia femminile, dove ancora una volta la Crosio fa man bassa, stavolta assieme a Marta Falossi, Matilde Orecchia e Letizia Susenna, davanti a SC Lario e Canottieri Gavirate. Per quanto riguarda invece il circolo genovese, prima nel due senza femminile Sofia Tanghetti e Maria Ludovica Costa confermano i favori del pronostico imponendosi su SC Garda Salò e CLT Terni, poi è l’ammiraglia maschile a vincere il titolo italiano, al termine della finale più palpitante dell’intero lotto Pesi Leggeri: Tommaso Rossi, Filippo Brissolari, Giacomo Cappannelli, Mario Prato, Edoardo Farinini, Giacomo Costa, Michele Rebuffo, Edoardo Nizzi e Lorenzo Satta al timone, primeggiano guarda caso proprio sull’arrembante otto maschile della SC Amici del Fiume per soli 46 centesimi, mentre con maggior distacco al terzo posto è di bronzo un altro club di Torino, la SC Esperia.


Nelle specialità olimpiche Pesi Leggeri – doppio maschile e femminile – tra i maschi primeggia il CUS Pavia di Matteo Mulas e Tommaso Molinari, davanti a GS Speranza e SC Telimar, mentre il tricolore femminile, con l’argento per la SC Timavo e il bronzo per il CUS Palermo, se lo aggiudica la Moltrasio di Arianna Passini e Giulia Magdalena Clerici. Rivincita quindi per quest’ultima, rimasta coinvolta venerdì in un incidente stradale che le ha impedito di prendere parte alle regate tricolori Under 23. Come da pronostico, nel due senza maschile il titolo finisce nella bacheca di Simone Fasoli e Simone Mantegazza, primi per la Moto Guzzi sotto lo sguardo attendo della leggenda remiera italiana Giuseppe Moioli, novantaquattrenne campione olimpico in quattro senza a Londra 1948 e tutt’oggi tecnico dello storico sodalizio di Mandello del Lario, che proprio quest’anno compie 100 anni di storia.


La lotta tra azzurri nel singolo maschile per il titolo italiano se la aggiudica Niels Alexander Torre, portacolori della SC Viareggio e sin qui dominatore della stagione anche sui campi di regata internazionali. Per la medaglia d’argento, Patrick Rocek (SC Lario) la spunta su Martino Goretti (Fiamme Oro), dopo di che la SC Lario di Michele Venini, Omar Lahoud, Emanuele Castino e Lorenzo Francesco Luisetti porta sul lago di Como il tricolore leggero del quattro di coppia maschile. Infine, il titolo italiano Pesi Leggeri del quattro senza va alla SC Cerea, grazie al campione olimpico giovanile in carica Alberto Zamariola e a Giacomo Gallo, Francesco Torta e Arturo Rotta.

Speciale Super Campionato Italiano 2021 – Gavirate