Consigli Federali / News

Riunione del Consiglio Federale (Seconda parte)

sabato 27 Novembre 2021

Riunione del Consiglio Federale (Seconda parte)


ROMA, 27 novembre 2021 – Alle ore 12.20, terminata la Consulta Nazionale, il Consiglio ha ripreso i lavori della seconda parte e il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri a relazionare sulla Riunione dei Revisori dei Conti. Continuando il Consiglio ha autorizzato il Comitato Regionale Piemonte ad acquistare barche tipo 7.20 e remi da mettere a disposizione delle Società remiere piemontesi. Per quanto riguarda il Settore Tecnico Olimpico e Paralimpico il Presidente ha informato il Consiglio sulle attività che si stanno svolgendo durante i Collegiali tesi a verificare lo stato di preparazione, relativo al periodo, degli atleti che hanno partecipato a Olimpiadi e Paralimpiadi e testare il numero di atleti e atlete che possono aspirare ad entrare nella prima squadra. Per quanto riguarda le altre squadre sono in svolgimento, o sono già programmati, i Tour Tecnici dei Capo Allenatori Junior e Under 23 maschile e femminile.


È stato approvato il regolamento Premi e Trofei Speciali e per quanto riguarda il Codice di Gara è stata recepita la nuova determinazione di World Rowing della categoria Ragazzi (che diventeranno under 17) e della categoria junior (che diventeranno under 19). Le nuove determinazioni saranno rese definitive dal Consiglio non appena definito e verificato il Codice di Gara da parte della Commissione Carte Federali. È stato approvato lo Schema Strutturale Organizzativo delle regate di Gran Fondo, dei Meeting Nazionali di Società e Allievi Cadetti, del Circuito scolastico-universitario del Trofeo Filippi Coastal Rowing e Beach Sprint relativo alla stagione agonistica 2022. È stato approvato l’accordo di formazione e orientamento tra la FIC e CERDO (Centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques) per la didattica formativa nei confronti di giovani osteopati.


Il Consiglio ha nominato il Consigliere federale Andrea Vitale come referente del Consiglio per le attività legate alla filiera della Responsabilità Sociale. Il Consiglio ha approvato il progetto “GiroVogando”, presentato dalla Consigliera Luciana Reale, finalizzato all’organizzazione, che sarà messa a bando, di tour remieri in varie località italiane. Nelle prossime settimane la Segreteria Federale ne darà ampia diffusione. È stata definita la circolare esplicativa relativa all’Affiliazione/Tesseramento e la circolare esplicativa Aggregazione/Tesseramento 2022. Il Consiglio, su relazione del Vice Presidente Antonio Giuntini, in sostituzione del Challenge Barche d’Epoca ha approvato il progetto “Trofeo Classic” che, nei prossimi giorni, sarà meglio esplicitato dalla Segreteria federale. Il Consiglio, acquisito il parere favorevole della Consulta, ha approvato lo Schema strutturale del Calendario remiero 2023 ed approvato i Calendari Remieri Regionali 2022. Alle ore 17 il Presidente Abbagnale, esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno, ha chiuso i lavori del Consiglio.