Federica Cesarini e Valentina Rodini a Tokyo da protagoniste nel doppio pielle femminile
Federica Cesarini e Valentina Rodini a Tokyo da protagoniste nel doppio pielle femminile

ROMA, 19 luglio 2021 – Se cinque anni fa a Rio 2016 il doppio Pesi Leggeri femminile azzurro vi gareggiò per il rotto della cuffia – fu ripescato a pochi giorni dal via delle regate olimpiche in seguito alla squalifica della Russia per un caso di doping – lo stesso non si può dire per la partecipazione di Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate) e Valentina Rodini (Fiamme Gialle) ai Giochi di Tokyo. Le due azzurre – Federica al debutto a cinque cerchi mentre Valentina è alla seconda partecipazione proprio dopo l’esperienza di Rio sulla medesima barca assieme a Laura Milani – all’Olimpiade giapponese ci arrivano infatti da protagoniste, dopo un cammino non certo semplice, anche per via di alcuni problematiche fisiche che hanno ostacolato in qualche caso la preparazione (Rodini è stata costretta a saltare le tappe di Coppa del Mondo di Lucerna e Sabaudia), ma durante il quale hanno sempre dimostrato di essere lì insieme alle migliori, pronte a giocarsi qualcosa di importante.

Dopo aver vinto assieme la medaglia di bronzo sul doppio Pesi Leggeri femminile ai Mondiali Under 23 di Rotterdam nel 2016, il sodalizio a livello assoluto delle Cesadini, come vengono definite dai loro supporter, inizia nel 2018, in Coppa del Mondo a Linz, dove fanno subito il botto vincendo la medaglia d’oro. Da lì è un crescendo: ai Mondiali vincono la finale B nel 2018 e nel 2019 (è qui che qualificano la barca per Tokyo), mentre agli Europei dopo il quinto posto di Glasgow 2018 e la pausa di Lucerna 2019 (dove Federica vince il titolo nel singolo leggero mentre Valentina in doppio pielle con Giulia Mignemi è quinta) arriva prima l’argento di Poznan 2020 e poi l’oro di Varese 2021.

Oggi, Federica Cesarini e Valentina Rodini sono tra le atlete più vincenti del panorama remiero nazionale: un titolo mondiale assoluto e un argento e un bronzo iridati Under 23 per la capovoga (che vanta anche un bronzo iridato Junior da timoniera dell’otto femminile nel 2012, due ori e un argento europei tra Assoluti e Junior cui si aggiungono anche qui tre argenti da timoniera dell’otto, nel 2012 sia Junior che Senior e nel 2013 Junior); tre titoli mondiali, un argento e un bronzo iridati tra Junior e Under 23 per la prodiera, che nel suo palmares conta anche un oro, due argenti e un bronzo europei tra Senior e Junior oltre al bronzo nel doppio pielle femminile all’Universiade del 2015. A Tokyo, c’è tanta voglia di vederle in gara nella specialità dove l’Italremo olimpico femminile ha raggiunto il suo miglior risultato di sempre, il quarto posto di Lisa Bertini e Martina Orzan ad Atlanta 1996, per appena 27 centesimi.
|
L’ITALIA ALLE OLIMPIADI NEL DOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILE |
||||
|
OLIMPIADE |
EQUIPAGGIO |
RISULTATO |
||
|
Atlanta 1996 |
|
Lisa Bertini, Martina Orzan |
|
4° Classificato |
|
Rio 2016 |
|
Valentina Rodini, Laura Milani |
|
13° Classificato |
|
Tokyo 2020 |
|
Valentina Rodini, Federica Cesarini |
|
|
La scheda di Valentina Rodini
La scheda di Federica Cesarini
Video
La Squadra Azzurra di Canottaggio alle Olimpiadi: il Doppio Pesi Leggeri Femminile
Il Doppio Pesi Leggeri Femminile per immagini (ph A.Carbonara/Canottaggio.org)
le foto possono essere utilizzate liberalmente citando il credit A.Carbonara/Canottaggio.org























