News

Eros Goretti Direttore Tecnico “LNI Olbia” 2021

lunedì 8 Febbraio 2021

Eros Goretti Direttore Tecnico “LNI Olbia” 2021


OLBIA, 08 febbraio 2021 – La LNI Olbia è orgogliosa di annunciare l’ingresso in società di Eros Goretti, in qualità di coach, a partire dalla stagione 2021. Non poteva sperare in fondamenta più solide la neonata società sarda, che ha visto la luce poco più di un anno fa, nel 2020. Quello di Goretti è un nome che certo non ha bisogno di presentazioni, né in Italia né all’estero.


Formatosi nel circuito della Canottieri Moto Guzzi, Goretti rappresenta uno dei punti di riferimento nel mondo del canottaggio da oramai molti anni. Nel 2019 Eros ha infatti conseguito il diploma di IV livello, punto più alto a cui può aspirare un allenatore, in qualsiasi disciplina sportiva.


Oltre alla collaborazione con la squadra nazionale italiana, tra le sue numerose esperienze spiccano quella del 2014 come direttore tecnico della nazionale messicana e quella del 2015, alla guida della nazionale ungherese, con cui ha ottenuto i seguenti miglior risultati: un oro del 2-M ai campionati europei 2016, la qualificazione del 1xM e del 2-M alle Olimpiadi di Rio e un’importante vittoria con il 2+M ai mondiali del 2017. Sempre in Ungheria poi collabora con il Club MTZ di Budapest, portando le atlete nell’agosto 2020 a vincere quattro titoli nazionali ed un argento. Un’ulteriore esperienza positiva la ha di recente a Zurigo, dove ha conseguito una vittoria nel 4xJW e un sorprendente terzo posto nel 8+JM agli ultimi campionati svizzeri, tenutisi a Lucerna.


Il suo personale medagliere è insomma già ricco di allori di valore internazionale ma, siamo sicuri, che questi rappresentino solo l’inizio di una carriera destinata a riservare ben più alti riconoscimenti. Goretti in questo 2021 si dividerà quindi tra Zurigo, Budapest ed Olbia, con l’obiettivo di portare nell’isola le prime medaglie già nell’anno in corso.


L’allenatore si è detto molto entusiasta del progetto anche alla luce dell’argento nazionale ottenuto a Ravenna dall’equipaggio olbiese Maimone- Borrelli, risultato a cui il DT ha assistito, facendo in quell’occasione diretta conoscenza degli atleti.

LNI Olbia