Avvisi / News

AVVISO N. 102/2021 – Prescrizioni per svolgimento attività sportiva (Certificazione verde – Green Pass)

martedì 3 Agosto 2021

AVVISO N. 102/2021 – Prescrizioni per svolgimento attività sportiva (Certificazione verde – Green Pass)


ROMA, 04 agosto 2021 – Con riferimento alla normativa richiamata, nell’ambito delle misure previste per il contenimento dell’epidemia COVID-19 sono state emanate le seguenti disposizioni a cui dovranno attenersi le associazioni e società sportive affiliate a far data dal 6 agosto 2021:

1. Accesso alle strutture sportive

In zona bianca è consentito l’accesso alle strutture al chiuso (es. palestre, spogliatoi, piscine ecc.) esclusivamente ai soggetti muniti di una delle seguenti certificazioni verdi COVID19 (Green Pass)
:
a. avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità nove mesi);

b. avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute (validità sei mesi);

c. effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità 48 ore);

Tali disposizioni si applicano anche nelle zone gialla, arancione e rossa, laddove tali attività siano espressamente autorizzate.

Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Salute.

La verifica dell’autenticità del certificato dovrà essere effettuata attraverso apposita App (VerificaC19), messa a disposizione dal Ministero della Salute.

L’App è scaricabile sia per i dispositivi “ANDROID” che “IOS”, e, mediante l’utilizzo della fotocamera di un qualsiasi smartphone, legge il QR code dei vari certificati attestandone l’autenticità.

Le fasi del controllo sono le seguenti:

1. Verifica dell’identità del soggetto;

2. Controllo dell’autenticità del QR Code posto sulla certificazione (cartacea o digitale) e dei dati in esso riportati (dati anagrafici, tipo di certificazione, data di emissione e scadenza validità);

L’App VerificaC19 consente il controllo, ma, nel rispetto della normativa sulla Privacy non memorizza i dati sensibili riportati nella certificazione.

2. Responsabili del controllo

La responsabilità del controllo, nel caso di concessione, è da riferire sia ai proprietari ed ai responsabili delle strutture, quali i Presidenti di Società (indicati come “titolari”), sia ai concessionari (indicati come “gestori”), in quanto soggetti utilizzatori dell’impianto; di conseguenza, è opportuno che:

1) i titolari raccomandino formalmente ai gestori (anche di spazi interni) di effettuare i controlli, ai sensi della normativa indicata (mediante Pec e/o raccomandata A/R);

2) i gestori (anche di spazi interni) effettuino attentamente i controlli sul posto.

Le multe vanno da euro 400 a euro 1.000 per ciascun soggetto sanzionato.

La Segreteria Federale