News

Tanti i protagonisti azzurri in gara a Lignano

venerdì 11 Settembre 2020

Tanti i protagonisti azzurri in gara a Lignano


TRIESTE, 11 settembre 2020 – Ci sarà un bel po’ di azzurro reduce dagli Europei Under 23 di Duisburg da ammirare agli imminenti Campionati Italiani di Coastal Rowing di Lignano, al via domani con le prime eliminatorie. A partire dal capitano della squadra maschile Gustavo Ferrio (CC Saturnia), che dopo l’argento continentale sul quattro di coppia cerca gloria tricolore nel singolo beach sprint e nel doppio endurance, in questo caso assieme ad una vecchia gloria azzurra, quel Federico Duchich campione mondiale assoluto nel quattro senza Pesi Leggeri maschile nel 2017 a Sarasota. Ferrio che tra l’altro, nel 2019, si è laureato vicecampione mondiale Coastal Rowing nel quattro maschile a Hong Kong.


Doppia gara anche per Edoardo Benini (VVF Tomei), prodiere dell’otto maschile medaglia di bronzo europea in Germania che sia nello sprint che sulla lunga distanza gareggerà a Lignano nel doppio. Medesima specialità e doppia gara anche per Edoardo Rocchi (GS Speranza), sesto a Duisburg proprio nel doppio. Altra medaglia d’argento agli Europei Under 23 è stata quella del quattro con, timonato da Filippo Wiesenfeld che a Lignano guiderà nel beach sprint il quattro della sua società, il CC Saturnia, che annovera tra i partecipanti ai tricolori Coastal anche Federico Marsi, riserva del gruppo maschile a Duisburg e che nel weekend si cimenterà nel quattro sia nel beach sprint che nell’endurance.


Non mancano poi i grandi protagonisti del 2019 internazionale del Coastal Rowing. Come Annalisa Cozzarini e Rosario Panteca (Rowing Club Genovese), pionieri italiani nel Rowing Beach Sprint avendo preso parte lo scorso anno alla prima edizione dei Mondiali della specialità a Shenzhen, in Cina, e che si ritrovano ancora una volta nel doppio misto in gara sia nello sprint che sulla lunga distanza. Presenti infine anche i cavalieri del quattro maschile iridato a Hong Kong lo scorso anno per i colori del Rowing Club Genovese dopo una bellissima battaglia testa con il CC Saturnia. A Lignano, Giacomo Costa, Giorgio Casaccia Gibelli, Edoardo Marchetti e il timoniere Alessandro Calder si ritrovano assieme nel quattro endurance e nello sprint, eccezione fatta per Marchetti che nella gara breve tenterà la fortuna nel singolo, dove ritrova anche Federico Garibaldi (Santo Stefano a Mare), con loro nel vittorioso quadruplo di Hong Kong e che a Lignano gareggia per l’appunto in singolo nel rowing beach sprint e in doppio nell’endurance.

Speciale Campionati Italiani Coastal Rowing e Beach Sprint – Lignano