Avvisi / News

Progetto Remare a Scuola 2020-2021

martedì 18 Agosto 2020

Progetto Remare a Scuola 2020-2021


ROMA, 18 agosto 2020 – Fra meno di un mese prenderà il via il nuovo progetto scolastico “Remare a scuola 4.0”, maturato e ideato anche per garantire un’offerta formativa sportiva nella nuova e complessa realtà scolastica. Con questo progetto si è voluto proporre un modello flessibile, che possa offrire un’opportunità di Didattica a Distanza (DAD) per lo svolgimento di un’attività sportiva fornendo, così, una possibilità di soddisfare eventuali future necessità legate ad emergenze sanitarie con distanziamento sociale.

Attualmente il Progetto Remare a Scuola è finalizzato alle scuole secondarie di primo grado ed è a rivolto a tutti, alunni e alunne con o senza disabilità, ed è una versione aggiornata e modulabile. Il progetto consentirà, grazie al ruolo che svolgeranno i docenti di Educazione Fisica presenti nelle scuole ed opportunamente formati tramite corsi on-line federali, di raggiungere gli utenti finali anche nel caso in cui non sarà possibile accedere agli Istituti scolastici a causa delle disposizioni COVID 19. E’ importante sottolineare che il modulo di adesione, da parte delle ASD aderenti al proagetto, deve essere inviato entro metà settembre all’indirizzo [email protected], mentre in seguito, per la scuola primaria di primo grado (classi 4^ e 5^ elementari) e per gli Istituti superiori, verranno sviluppati dei progetti ad hoc.

In ottobre saranno attivi i Corsi di formazione on-line per docenti di Educazione Fisica e, al termine del corso, i docenti che hanno seguito le lezioni conseguiranno la qualifica di istruttore sportivo scolastico FIC. 

Il processo di sviluppo del progetto si divide in tre fasi:

Prima fase (metà ottobre – metà gennaio) – 6 ore totali di lezione suddivide in 4 ore curriculari, con ausilio dei docenti di Educazione Fisica formati corso di Istruttore Sportivo Scolastico FIC, e 2 ore extracurriculari su base volontaria presso ASD di riferimento. Questa fase si concluderà con regata promozionale indoor regionale organizzata dai Comitati Regionali FIC. 

Seconda fase (fine gennaio – fine aprile) – Pomeriggi di sport presso ASD di riferimento (corsi bisettimanali)

Terza fase (dal 1° al 31 maggio) – Festa dello sport – campionati regionali studenteschi – organizzati dai Comitati Regionali FIC

AVVISO N. 99/2020 – Remare a Scuola – Nuovo Progetto Scolastico Federale “Remare a Scuola 4.0”
Progetto remare a scuola 4.0
Modulo adesione
Lettera tipo da inviare agli Istituti Scolastici