News

L’Italia del canottaggio prova a guardare avanti e si prepara alle ultime tre gare in calendario

venerdì 30 Ottobre 2020

L’Italia del canottaggio prova a guardare avanti e si prepara alle ultime tre gare in calendario


ROMA, 30 ottobre 2020 – Tra mille difficoltà, l’Italia del canottaggio cerca di andare avanti. L’emergenza epidemiologica da settimane ormai ha ripreso a correre, ma finora l’attività degli atleti agonisti così come lo svolgimento di manifestazioni nazionali non sono state fermate, e così, con prudenza e seguendo rigidamente tutti i protocolli del caso, le società guardano avanti, ai prossimi impegni. Al momento infatti rimangono confermati le restanti tre gare di carattere nazionale in calendario. La prima, i Campionati Italiani di Gran Fondo in singolo e due senza, accompagnati anche dal recupero dei tricolori in Tipo Regolamentare, è in programma dal 20 al 22 novembre sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro.


Entro la fine della settimana, il Comitato Organizzatore Locale – che per valutare l’effettiva presenza delle società ha anche lanciato un sondaggio – comunicherà lo svolgimento o meno della manifestazione, per la quale i canottieri d’Italia, dai Ragazzi ai Master passando per Allievi e Cadetti impegnati nella gara Nazionale di fondo, si stanno al momento allenando. Due settimane dopo, il 6 dicembre a Sabaudia, ancora Campionati Italiani di Gran Fondo, questa volta con la tappa in quattro di coppia e otto e anch’essa regata in attesa di essere confermata, a seconda dell’andamento della curva di contagi nel Paese.


Infine, unica kermesse che sicuramente si terrà senza problemi né limitazioni, il Campionato Italiano Indoor Rowing. Il 20 dicembre, tutti i tesserati, dalla sede delle rispettive società se non addirittura da casa propria, potranno partecipare ai tricolori di remoergometro, grazie alla formula sperimentata nel periodo del lockdown prima con la Quarantine Indoor Rowing Challenge e poi con la Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse.