News

La scomparsa del giornalista Carlo Franco

martedì 20 Ottobre 2020

La scomparsa del giornalista Carlo Franco


ROMA, 20 ottobre 2020 – Carlo Franco, giornalista di lunga militanza, napoletano e legatissimo alla sua città, è venuto a mancare oggi all’affetto dei suoi cari e di quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le doti di divulgatore e cronista. Il compianto Carlo, Premio Mercanti 2018, è stato autore di numerose inchieste per il Mattino, la Rai, la Repubblica e Corriere del Mezzogiorno. Ha seguito da inviato i grandi eventi del Mezzogiorno, in specie i terremoti del Belice e dell’Irpinia. “Fate presto” è il titolo del suo primo rèportage per il Mattino dai paesi del cratere. Servì a dare voce all’esasperazione per i ritardi dei soccorsi. Nella sua carriera ha seguito molto anche lo sport, è stato il cronista del primo scudetto calcistico del Napoli, ma in particolare si è interessato di pallanuoto e di canottaggio, discipline che ha molto praticato in gioventù pur senza mai diventare un campione.


Ha scritto alcuni libri che hanno riscosso un buon successo: “De Sanctis e l’Irpinia” ripercorrendo le tappe del Viaggio Elettorale nelle terre dell’osso. Ai fasti del G7 che diede avvio al cosiddetto rinascimento napoletano (poi spentosi) ha dedicato “Grande Albergo Napoli” e “Quando Napoli andava a vela”. 

Il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio e a nome di tutto il canottaggio nazionale, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia Franco in questo momento di grande dolore per la perdita del caro Carlo.