News

La Canottieri TeLiMar riparte con 4 medaglie nella Italian Home Race 30’ Indoor

sabato 6 Giugno 2020

La Canottieri TeLiMar riparte con 4 medaglie nella Italian Home Race 30’ Indoor


PALERMO, 06 giugno 2020 – Il mondo remiero, colpito dal Covid19, torna a gareggiare, seppur a distanza. E la Canottieri TeLiMar si mette subito in mostra con i suoi atleti di punta tra i Senior con Elena Armeli e tra i Master, con Leonardo Vasile, Violante Lama e Carmelo Genuardi, che hanno conquistato quattro medaglie – rispettivamente un Bronzo, un Argento, un Oro e un altro Bronzo – nella prima edizione della Italian Home Race 30′ Indoor Timelapse. La gara virtuale indoor sui 30 minuti aperta alle categorie maschili e femminili di Ragazzi, Junior, Under 23, Senior, Master e Paralimpici dello scorso week-end è stata una grande festa remiera, in attesa di tornare a gareggiare sulle acque di laghi, fiumi e mari, in attesa di tornare quindi alla normalità. Grande partecipazione di atleti provenienti dalle società di tutta Italia che si sono dati battaglia in un modo tutto nuovo grazie alla tecnologia del timelapse, che ha permesso di monitorare le singole prestazioni. Un format che ha avuto un’ottima risposta già nel mese di aprile, con alcune esperienze regionali e una “Quarantine Challenge” nazionale, che ha spianato la strada alla 13 ore di diretta su Facebook, YouTube e Twitter della scorsa settimana.

Numeri importanti, per la gara in singolo con gli atleti che hanno inviato alla Federazione il proprio video in timelapse o hyperlapse inquadrandosi al remoergometro tra le quattro mura domestiche, o presso la sede della propria società di appartenenza: 580 i partecipanti, per quella che è stata la prima edizione di un nuovo format fortemente voluto dalla FederCanottaggio, con il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo il Consigliere Antonio Giuntini e il Presidente CDA Giosuè Vitagliano che hanno trovato una soluzione per uscire dall’impasse di questo momento storico così particolare, riaccendendo lo spirito competitivo caratteristico di ogni ambito sportivo e creando allo stesso tempo un format che potrebbe essere riproposto con cadenza annuale. Sette i partecipanti del TeLiMar, che ha scelto di schierare gli atleti che hanno proseguito la loro preparazione atletica con costanza anche in periodo di lockdown: i risultati non si sono fatti attendere, con l’ottimo terzo posto di Elena Armeli, arrivata dietro solo alle olimpioniche Kiri Tontodonati (FiammeOro) e Valentina Rodini (FiammeGialle). Medaglia d’Argento per Leonardo Vasile, tra i Master A; Oro per Violante Lama, tra i Master B, e Bronzo per Carmelo Genuardi, tra i Master F. Buoni piazzamenti anche per Emanuele Gaetani Liseo quattordicesimo tra i Senior della Nazionale Olimpica, e Pietro Alioto, decimo al suo secondo anno tra gli Juniores.

Marco Costantini, Capo Allenatore Canottieri TeLiMar: «Elena Armeli ed Emanuele Gaetani Liseo, tra i Senior, insieme a Pietro Alioto tra gli Juniores, che puntano a vestire la maglia Azzurra, in questi tre mesi di lockdown hanno seguito gli allenamenti condivisi con la Federazione e si sono sempre ben posizionati con degli ottimi tempi. Per noi, questo è stato davvero prezioso, se consideriamo il fatto che storicamente siamo sempre stati tagliati fuori dal confronto per via della posizione geografica: il poter fare due volte a settimana gli allenamenti insieme ad atleti di tutta Italia ci ha consentito di trovare delle fortissime motivazioni, approfittando del momento straordinario che tutto il mondo sta vivendo. La preparazione, fatta con costanza e tenendo sempre davanti a sé obiettivi ambiziosi, è stata davvero eccellente. Il culmine è arrivato in occasione dell’organizzazione da parte della FederCanottaggio di questa gara di resistenza: lì, ognuno dei Canottieri TeLiMar ha mantenuto saldo il posizionamento che aveva fatto registrare durante gli allenamenti a distanza degli ultimi 90 giorni».

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar

Speciale Italian Coop&Garofalo “Home Race” 30′ Indoor Timelapse