News

La Canottieri TeLiMar all’esordio regionale sul lago di Poma

giovedì 20 Febbraio 2020

La Canottieri TeLiMar all’esordio regionale sul lago di Poma


PALERMO, 20 febbraio 2020 – Dopo il circuito invernale di gare di fondo, la stagione remiera 2020 entra nel vivo anche sulle consuete distanze. Questo week-end, infatti, la Canottieri TeLiMar sarà impegnata nella prima regata regionale sul lago di Poma, che vedrà gli equipaggi messi in acqua dal Club dell’Addaura disputare le gare sulla distanza dei 1000 m per Master e giovani, mentre tutte le altre categorie si daranno battaglia sui 2000 m.

Il Club del Presidente Marcello Giliberti arriva all’appuntamento schierando ben 39 equipaggi: molte aspettative per il Singolo Senior del mastino di Piana degli Albanesi, Emanuele Gaetani Liseo, tornato in barca dopo un anno di stacco dall’attività di vertice, occhi puntanti anche sul Singolo Senior Femminile di Elena Armeli, che – dopo aver chiuso la stagione 2019 con il Titolo Italiano Indoor – a gennaio è stata incoronata Campionessa Italiana di Fondo ai Tricolori di Pisa nel Doppio Senior Femminile insieme ad Elena Dragotto. Unico assente tra i Big, il compagno di barca di Gaetani, Mirko Cardella, che al rientro da Trieste dopo un anno passato al Circolo Canottieri Saturnia, per un leggero infortunio dovrà attendere la prossima uscita per tornare a gareggiare.


Tra i Master, equipaggi di punta del TeLiMar saranno il 4x di Claudio Pollaci, Francesco Galante, Yunieldis Martinez Sourt insieme a Davide Truglio (CUS Catania) e il 4x di Giorgio Giliberti, Massimo Montalti,Manfredi Rizzuto e Carmelo Genuardi, mentre tra le donne nella categoria Master il Doppio che ha conquistato l’Argento alla Regata d’inverno sul Po, formato da Teresa Drago e Maria Trentacoste, che gareggeranno anche nel 4x con Alessia Moschitta e Anna Lia Morici. Focus anche sul ritorno in barca di Alberto Conti, lontano dalle gare negli scorsi mesi per motivi di studio.

Tra i ragazzi, invece, riflettori accesi sui promettenti Marco Vallone, Ugo Cacace, Davide Sergi, Elio Gattuccio, Samuele Gottuso e Mattia Sardo e, a riprova del continuo lavoro sul vivaio, il TeLiMar sul lago di Poma farà scendere in acqua anche molti giovanissimi al loro esordio come Allievi.

Mentre il team del TeLiMar sarà impegnato nella gara regionale, Pietro Alioto sarà a Roma per un ritiro pre raduno con la Nazionale Juniores nel Due Senza con Marco Giancontieri (CC Lazio).

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Iniziamo la stagione agonistica 2020 con una squadra completa in tutte le sue componenti. Sono orgoglioso del nostro Staff, che è riuscito ad allestire un buon gruppo senior, una valida rappresentanza ‘ragazzi’, un’ampia rosa di allievi e cadetti ed uno squadrone master. Sono convinto che già in questa prima uscita regionale faremo bene: sarà questo un test importante per gli imminenti appuntamenti nazionali di Piediluco».

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar