News

Insieme contro il cancro: Allenatore alleato di salute”. In distribuzione il materiale divulgativo”

mercoledì 18 Novembre 2020

Insieme contro il cancro: Allenatore alleato di salute”. In distribuzione il materiale divulgativo”


ROMA, 18 novembre 2020 – Lo scorso 6 febbraio 2020, quando ancora non si sapeva nulla, o quasi, dell’infezione da Covid-19, il Presidente Giuseppe Abbagnale, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, siglò un protocollo d’intesa, a carattere biennale, col Prof. Francesco Cognetti presidente della Fondazione “Insieme contro il Cancro” (Francesco Cognetti è Direttore del Dipartimento Oncologia Medica dell’Istituto Nazionale Regina Elena e Primario Divisione di Oncologia Medica A dell’Istituto Nazionale Regina Elena per lo Studio e la Cura dei Tumori).


Con questo accordo la FIC e la Fondazione hanno inteso promuovere una campagna di sensibilizzazione per insegnare ai coach sportivi come educare i giovani atleti a stili di vita sani. Canottaggio, allenatori e oncologi intendono fare rete per favorire la prevenzione dei tumori poiché un adolescente su tre, che fa attività sportiva, chiede consigli di salute al proprio istruttore sportivo. Un impegno importante tenuto conto che in Italia oltre il 30% dei bambini risulta in sovrappeso o addirittura obeso, un adolescente su dieci fuma regolarmente e il 20% invece eccede nel consumo di alcol. Sono tutti fattori di rischio che aumentano esponenzialmente l’esposizione a tante gravi malattie, tra cui i tumori.


Per favorirne la prevenzione, la Federazione Italiana Canottaggio e la Fondazione Insieme contro il cancro hanno realizzato un opuscolo di 12 pagine che in questi giorni è stato inviato a tutte le società remiere, le quali dovranno sensibilizzare i propri tecnici nel promuovere l’importante campagna verso i propri atleti. Tanti gli argomenti contenuti e sviluppati nell’opuscolo, ed espressi in maniera semplice e diretta anche con l’aiuto di disegni e immagini, che potranno calamitare l’interesse dei ragazzi che avranno modo di sfogliarlo grazie proprio alla persona che più di altri, in ambito sportivo, ha il ruolo di educatore ancor prima di essere formatore: l’allenatore che, in questo modo, diventerà alleato di salute.

Opuscolo “Allenatore alleato di salute”
Siglato al CONI il protocollo d’intesa biennale tra Insieme contro il cancro e la Federazione Italiana Canottaggio