Consigli Federali / Gruppo Paralimpico / News / Raduni e Avvisi Tecnici

Il Consiglio Federale in call conference – seconda parte

sabato 11 Luglio 2020

Il Consiglio Federale in call conference – seconda parte


ROMA, 11 luglio 2020 – Al termine della pausa pranzo, alle 14.30, sono ripresi i lavori del Consiglio, con la parte amministrativa come primo punto della seconda sessione. Ha preso la parola Massimo Iacobacci che ha relazionato in merito alle ultime riunioni del Collegio dei Revisori dei Conti. Con l’ausilio del Vicepresidente Magistri, è stata data per approvata, assieme agli altri punti, la discussione sul progetto Remare a Scuola. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale darà le informazioni necessarie. Il Consigliere Crispi, su invito del Presidente, ha quindi relazionato sullo stato di forma del Gruppo Olimpico in raduno a Sabaudia. Crispi in primis ha ringraziato i quattro corpi militari – Carabinieri, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Marina Militare – per il supporto e l’ospitalità fornita alla squadra olimpica, sottolineando poi come la compagine abbia iniziato a lavorare subito molto bene, anche se c’è da togliere un po’ di “ruggine” accumulatasi fisiologicamente nel corso dei mesi di lockdown lontano dalla barca. Anche il Gruppo Paralimpico ha ripreso i raduni a Piediluco e si sta allenando per i futuri impegni. In chiusura Crispi ha informato anche sullo stato fisico dei lungodegenti Filippo Mondelli, Andrea Panizza e Cesare Gabbia, in ripresa dai rispettivi problemi fisici e con il morale alto per il futuro. 


Il Presidente ha informato il Consiglio sullo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco, che sarà meglio verificato la prossima fine settimana nel corso delle selezioni Junior in programma sabato 18 luglio. A riguardo, su canottaggio.net è stata pubblicata la lista dei 60 atleti, uomini e donne, che potranno prendere parte alla suddetta selezione. E’ stato ufficializzato che la selezione Under 23 si terrà invece a Pusiano. E’ stato approvato l’inserimento del circuito universitario a livello nazionale a partire dal 2021 – in quattro con, quattro di coppia e otto – con l’impossibilità a parteciparvi da parte di quegli atleti che hanno vestito la maglia azzurra nelle varie categorie negli anni 2019 e 2020. Nel ratificare l’argomento, il Consigliere Mario Luigi Italiano ha sottolineato il confronto costruttivo a riguardo tra il Consiglio Federale, la Direzione Tecnica, la Commissione Carte Federali e l’ANAC. Tutti sono concordi nel promuovere questa iniziativa e collaborativi nella definizione delle apposite linee guida, per le quali sarà importante il ruolo degli allenatori, ovvero i soggetti che nelle società si trovano poi a dover gestire quegli atleti che hanno deciso di prediligere lo studio alla pratica del canottaggio.


Tra le delibere adottate d’urgenza dal Presidente, sono state ratificate l’assegnazione a Sabaudia della terza prova di Coppa del Mondo 2021 e la nomina del dott. Guccione a Commissario del Comitato Sicilia. E’ stato approvato il Protocollo Gare canottaggio – dopo gli interventi di Vitagliano, Vitale, Italiano, Crozzoli e Magistri – e nei prossimi giorni la Segreteria federale emanerà l’informativa con apposito avviso. E’ stata approvata l’affiliazione del Club Nautico Fanese “Geremia Viviani” di Fano (Pesaro Urbino) che arricchisce la famiglia del canottaggio delle Marche. Sull’indizione dell’Assemblea Elettiva, il Presidente ha comunicato la volontà di voler mantenere la data originaria del 14 e 15 novembre, pur dovendo trovare una nuova location per venire incontro alle misure di distanziamento sociale e senza tralasciare l’ipotesi di tenerla in modalità telematica. E’ seguito un ampio dibattito al termine del quale è stato stabilito che la decisione definitiva verrà presa entro dieci giorni in una riunione di Consiglio che si svolgerà, oramai come consuetudine, in call conference. 


Il Consigliere Giuntini ha informato che sta predisponendo i vari bandi tenendo conto del protocollo gare e delle esigenze televisive per quanto riguarda il Campionato Italiano di Varese. Il Consiglio Federale, su relazione del Consigliere Mario Luigi Italiano con ampio dibattito, ha approvato la convenzione tra Università degli Studi di Genova, Federazione Italiana Canottaggio e Comune di Genova che consentirà agli atleti di avere ulteriori opportunità di studio. Il Consiglio, dopo averlo presentato ai consultori, ha approvato lo schema strutturale del calendario 2021 e la norma che prevede le regionali aperte alle altre regioni. Alle ore 18.00, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha dichiarato chiusi i lavori del Consiglio.