News

Canottieri Firenze” primatista di medaglie in Italia alla regata nazionale virtuale indoor. Record italiani per Codecasa e Filippi”

martedì 5 Maggio 2020

Canottieri Firenze” primatista di medaglie in Italia alla regata nazionale virtuale indoor. Record italiani per Codecasa e Filippi”


FIRENZE, 05 maggio 2020
– Società Canottieri “Firenze” in grande spolvero nel meeting nazionale virtuale indoor, la Quarantine Indoor Rowing Challenge, svoltasi domenica 3 maggio. L’evento della Federazione Italiana Canottaggio prevedeva che ciascun canottiere d’Italia regolarmente tesserato svolgesse a casa propria il percorso di gara (2000 metri per il singolo, 1000 metri ciascuno per il doppio, 500 metri ciascuno per il quattro), provando con foto e video il proprio tempo, e gli atleti biancorossi non si sono risparmiati, ottenendo ottimi risultati. Complessivamente, i fiorentini allenati da Luigi De Lucia hanno conquistato due medaglie d’oro, sei d’argento e cinque di bronzo; 13 medaglie che ne fanno la società più vincente dell’intera manifestazione assieme alla Canottieri Ravenna e davanti a Pontedera e Amici del Fiume di Torino, che ne conquistano complessivamente 11 e nove a testa. Nel dettaglio, le vittorie giungono grazie al giovanissimo Cosimo Chiappi, che ha vinto la propria finale Ragazzi maschile infliggendo tre secondi a Simone Dequal del Caprera di Torino e quasi 17 secondi a Luca Rizzi della Canottieri Bardolino, e a Fabrizio Caselli, tra le punte di diamante della Nazionale Pararowing – è stato azzurro alla Paralimpiade di Rio 2016 ed è a caccia del pass per Tokyo – che ha letteralmente dominato la finale PR1 maschile (voga solo braccia e spalle) su Andrea Quarta della Nautilus di Roma e sul napoletano Francesco Maria Maglione dell’Ilva Bagnoli.


Per quanto riguarda i sei argenti, portano la firma di Rocco Terramoccia (Senior maschile), Domenico D’Elia (Junior maschile), Gabriele Codecasa (Junior maschile), Daniel Filippi (Junior maschile), Maria Orzalesi (Ragazzi femminile) e dalla staffetta a quattro Senior maschile, composta dai già citati Terramoccia, Codecasa e Filippi assieme a Federico Dini. I cinque bronzi invece arrivano grazie proprio a Dini (Senior maschile), Tommaso Aterini (Junior maschile), Mattia Ferrini (Ragazzi maschile), Marco Bizzarri (Ragazzi maschile) e dalla staffetta a quattro Ragazzi maschile di Chiappi, Ferrini e Bizzarri assieme a Guido Pagliaro.


Biancorossi sugli scudi dunque, e sempre pronti alle nuove sfide tipiche del canottaggio all’epoca del Covid-19. In attesa che venga infatti ufficializzato anche il ritorno in acqua per allenamenti multipli e le regate, due figli del circolo del Ponte Vecchio nei giorni scorsi hanno anche realizzato due record italiani, sempre al remoergometro: Daniel Filippi ha realizzato il nuovo primato italiano indoor sui 5000 metri per la categoria 15/16 anni con il tempo di 17.23.9, mentre Gabriele Codecasa è il nuovo recordman nazionale dell’ora, nella categoria 17/18 anni Pesi Leggeri, con una distanza complessiva percorsa di 16.168 metri.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”

Speciale Quarantine Indoor Rowing & GBAD Challenge e Special Quarantine GBAD Challenge