Avvisi / News

AVVISO N. 158/2020 – Aggiornamenti Normativi

sabato 7 Novembre 2020

AVVISO N. 158/2020 – Aggiornamenti Normativi


ROMA, 07 novembre 2020 – Alla luce del recente DPCM 3 novembre 2020 e dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 4 novembre 2020 si evidenziano le novità normative che hanno ricadute sulle nostre attività sportive.

Si premette che la citata Ordinanza individua le regioni a cui vengono applicate le normative di cui all’art.2 del DPCM (Ordinanza Allegato 1 – Regioni Puglia, Sicilia, ZONE ARANCIONI),
e di cui all’art. 3 (Ordinanza Allegato 2 – Regioni Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, ZONE ROSSE).
Le rimanenti regioni vengono individuate in ZONE GIALLE.
L’Ordinanza è entrata in vigore ieri e rimarrà in vigore nei 15 giorni successivi.

ZONE GIALLE
Per queste regioni è applicabile l’art.1 lett. e) f) e g) del vigente DPCM.
Quindi è consentito organizzare eventi e competizioni riconosciuti di interesse nazionale ed allenarsi per prepararsi agli stessi.
Questi eventi sono stati riconosciuti da Coni e Cip con proprio provvedimento sia per la rimanente parte del calendario 2020 che per il calendario 2021. (calendario remiero FIC 2020 e 2021)
Tutta l’attività non rientrante in quanto sopra indicato (avviamento, scuole e attività non finalizzata alla partecipazione delle manifestazioni di interesse nazionali) può essere effettuata solo in singolo.

ZONE ARANCIONI
Per le regioni classificate ARANCIONI si applica la medesima disciplina del capoverso precedente.

ZONE ROSSE
Per le regioni classificate ROSSE si applica la medesima disciplina applicabile per le zone GIALLE E ARANCIONI per manifestazioni ed eventi di interesse nazionale così come individuati da Coni e Cip e relativi allenamenti.
Tutta l’attività non rientrante in quanto sopra indicato (avviamento, scuole e attività non finalizzata alla partecipazione delle manifestazioni di interesse nazionali) sono sospese.

Tutta l’attività permessa dovrà svolgersi sempre a porte chiuse e senza pubblico, nel rispetto del Protocollo federale.

Per quanto riguarda la questione degli spostamenti all’interno delle zone ARANCIONI e ROSSE nonché la possibilità di poter uscire da queste zone per
poter partecipare alle manifestazioni di interesse nazionale o convocazione a raduni nazionali, la Federazione ha posto un quesito al Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Segreteria Federale