News

Al via gli Europei Assoluti a Poznan per gli atleti della Canottieri Lario

venerdì 9 Ottobre 2020

Al via gli Europei Assoluti a Poznan per gli atleti della Canottieri Lario


COMO, 09 ottobre 2020 – Gli atleti della Canottieri Lario sono pronti ancora una volta a scendere in acqua in un evento internazionale. Da questa mattina, 9 ottobre, fino a domenica 11 ottobre 2020 Jacopo Frigerio, Patrick Rocek, Aisha Rocek, Arianna Noseda e Giorgia Pelacchi sono impegnati a Poznan, Polonia nei Campionati Europei Assoluti (Senior, Pesi Leggeri e Pararowing). Quello che sarebbe dovuto essere l’appuntamento internazionale precedente le Olimpiadi di Tokyo 2020 si è trasformato nell’unico evento Senior di questa stagione 2020 così particolare e strana; gli Europei erano infatti in programma a giugno ma a causa della pandemia di Covid-19 sono stati rimandati ad ottobre mentre – ricordiamo – le Olimpiadi posticipate all’anno venturo.

Nel pieno rispetto delle normative anti-Covid imposte dagli organizzatori della manifestazione, prima della partenza tutti gli atleti e accompagnatori si sono sottoposti ai test sierologici. L’intero Europeo si svolgerà a porte chiuse per la massima sicurezza di tutti. I numeri. Nonostante la diffusione del virus, l’Europeo 2020 ha registrato un elevato numero di partecipanti. Oltre 570 atleti di 31 diverse nazioni europee si contenderanno il podio nelle diverse specialità. La Nazionale azzurra si presenta a Poznan con il maggior numero di equipaggi, 21 unità.

I ragazzi in gara
Nella specialità del quattro senza femminile, Aisha Rocek – insieme a Kiri Tontodonati, con cui lo scorso anno ha qualificato il due senza femminile per le Olimpiadi di Tokyo, Alessandra Patelli e Chiara Ondoli – sfiderà altri 11 equipaggi per conquistare un podio europeo. L’attuale campionessa del mondo, Arianna Noseda – nella medesima specialità in cui lo scorso anno a Linz ha conquistato la medaglia d’oro, il quattro di coppia pesi leggeri femminile – scenderà in acqua sabato 10 ottobre per la gara delle acque, sfidando l’equipaggio tedesco. Riserva della squadra femminile, Giorgia Pelacchi, pronta a scendere in acqua in caso di necessità.

Nel settore maschile, esordio in una competizione Senior per Patrick Rocek che insieme a Gabriel Soares, Catello Amarante e Antonio Vicino, nella specialità del Quattro di Coppia Pesi Leggeri maschile si contenderà un podio europeo con Austria, Germania e Ungheria. Jacopo Frigerio, chiamato in questo suo primo Europeo Senior ad essere riserva, resta a disposizione sul campo gara in caso di necessità. Programma: le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 9 ottobre con le prime batterie e si concluderanno domenica 11 ottobre con le finali A e B. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing (http://www.worldrowing.com). Si riporta di seguito l’orario delle gare

Venerdì 9 ottobre
W4- (Aisha Rocek) ore 11:10

Sabato 10 ottobre
LW4+ (Arianna Noseda) ore 12:15
LM4+ (Patrick Rocek) ore 12:20

Domenica 11 ottobre
Finale B
W4- ore 8:55
Finale A
LW4+ ore 11:16
LM4+ ore 11:31
W4- ore 12:46

Camilla Frigerio
Pr&Media Relations

Speciale Campionati Europei Assoluti – Poznan