News

Torre d’oro a Poznan. All’Arno Pisa la Coppa Toscana Sprint 2019

martedì 25 Giugno 2019

Torre d’oro a Poznan. All’Arno Pisa la Coppa Toscana Sprint 2019


PISA, 25 giugno 2019 – Weekend di grandi soddisfazioni per la Toscana del remo quello appena trascorso tra i successi in azzurro alla Coppa del Mondo di Poznan e la tappa finale di Coppa Toscana Sprint a Firenze. In Polonia, grande vittoria nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile per Niels Alexander Torre, portacolori della Canottieri Viareggio e attualmente unico toscano parte del Gruppo Olimpico azzurro del DT Cattaneo. Torre, già iridato Under 23 del quadruplo pielle ed ennesimo talento forgiato dal tecnico viareggino Lelio Lunardini, assieme ai campani Amarante (Marina Militare) e Scalzone (Savoia) e al bellagino di origine brasiliana Soares (Marina Militare), a Poznan vince la medaglia d’oro dominando una finale vinta su Austria e Cina, con Norvegia e Uzbekistan a completare l’ordine di arrivo.

Per Torre, già vicecampione d’Italia assoluto quest’anno nel singolo leggero maschile alle spalle del veterano Goretti, questo successo con la Nazionale dei grandi è una piccola consacrazione, che lo lancia ora verso i Mondiali Assoluti di Linz, in Austria, in programma a fine agosto, dove si giocherà un carrello proprio sul quadruplo leggero assieme ai suoi compagni di Poznan e al lombardo Lorenzo Fontana, iridato con lui lo scorso anno ai Mondiali Under 23 e che ha vinto l’Europeo 2019 sulla medesima imbarcazione.

Nel mentre Torre in Polonia teneva alti i colori del Granducato, a Firenze si disputava la tappa finale di Coppa Toscana Sprint, ultimo palcoscenico della competizione Allievi e Cadetti sui 250 metri. Un lungo pomeriggio di regate che ha portato all’assegnazione della seconda edizione della Coppa Toscana Sprint, andata come nel 2019 all’Arno Pisa: i giovanissimi guidati da Yuri Dalla Valle e Simona Grammatico grazie ai risultati conseguiti nelle tappe di Limite, Pontedera e Firenze, hanno permesso alla società pisana di vincere il trofeo con 265 punti, davanti a Limite con 177 punti, Pontedera con 121, Firenze con 98, San Miniato con 56, VV.F. Billi-Masi con 42 e Cavallini Calcinaia con 26.

A Firenze, questi i vincitori delle varie finali: Luigi Pilone (Billi-Masi) prima finale 7.20 Allievi A maschile; Marcello Ademollo (San Miniato) seconda finale 7.20 Allievi A maschile; Azzurra Martirani 7.20 Allievi A femminile; Aurora Bachini (Arno Pisa) 7.20 Allievi C femminile; Lorenzo Pettinari (Pontedera) 7.20 Allievi B1 maschile; Giovanni Paoli (Firenze) 7.20 Allievi B2 maschile; Emma Campinoti (Arno Pisa) singolo Cadetti femminile; Francesco Garruccio (Pontedera) singolo Cadetti maschile; Francesco Carrara (Arno Pisa) 7.20 Allievi C maschile.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Poznan