News

Studenteschi Friuli Venezia Giulia

sabato 11 Maggio 2019

Studenteschi Friuli Venezia Giulia


TRIESTE, 11 maggio 2019 – Via Commerciale (tutor il Saturnia) e Roiano/Gretta (tutor la Nettuno), le due scuole del Friuli Venezia Giulia finaliste alla Fase Nazionale che si disputerà a Marina di Massa dal 20 al 24 maggio per la Festa dello Sport Scolastico, dedicata agli studenti della scuola secondaria di I grado (2005/2006).


Una quindicina di Istituti Scolastici di I e II grado, hanno partecipato giovedì mattina a Trieste, nello spazio di mare antistante le società barcolane, alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di canottaggio. 200 studenti/canottieri sono scesi in acqua sulle gig a 4 in rappresentanza del proprio istituto e del club tutor abbinato. Presente all’evento che segue a quello Indoor di febbraio, la prof.ssa Claudia Canzi, Coordinatore Regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva del MIUR che consegnava al Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG Massimiliano d’Ambrosi una targa per “la continua e fattiva collaborazione”. Vista la presenza di un Istituto anche dal vicino Veneto, presente anche il Presidente della Federcanottaggio della regione a noi vicina, Sandro Frisiero. Un ringraziamento particolare al Saturnia per l’ospitalità e per il prestito di alcune imbarcazioni come anche al CMM N. Sauro ed alla Ginnastica Triestina. Un esordio con leggera pioggia e mare in buone condizioni: le gare si succedevano con tanto entusiasmo da parte degli studenti impegnati ai remi. Dopo le 11:00, pioggia battente ed aumento del vento da sud con onda che si formava, convinceva gli organizzatori a sospendere le gare, rimandando le ultime due finali a venerdì mattina.


Risultati scuole medie superiori: gig a 4 allievi 1) Verrone, Ceper, Forcellini, Clagnaz, timoniere Salci (Galilei/SGT); gig a 4 allieve 1) Goina, Dorci, de Cleva, Leone, timoniere Zerboni (Oberdan/Saturnia); gig a 4 juniores 1) Savoldelli, Chilà, Snidersic, Centis, timoniere Salci (Galilei/SGT); gig a 4 juniores femminile 1) Andiloro, Perkan, Smilovich, Zerboni, timoniere Castiglione (Oberdan/Saturnia); gig a 4 esordienti allieve 1) de Seta, Drioli, Sterle, Zulla, timoniere Volonnino (Oberdan/Saturnia); gig a 4 esordienti juniores 1) Modugno, Fasiello, Calcara, Ricciardi, timoniere Ruben (Galilei/SGT); Risultati scuole medie inferiori: gig a 4 ragazzi 1) Ardone, Cecotti, Rossi, Zuccolin, timoniere Rotondaro (Altipiano/Saturnia); gig a 4 ragazze 1) Morri, Rosato, Bisca, Diaferio, timoniere Gimona (Iqbal Masih/Saturnia); gig a 4 ragazzi esordienti 1) Bardon, Nicolis, Saponaro, Saracino, timoniere Brighenti (Falcone Borsellino/Bardolino); gig a 4 cadette esordienti 1) Pagliaro, Pastorelli, Tabor, Luzzatto, timoniere Rivetta (Via Commerciale/Saturnia – finalista nazionale); gig a 4 cadetti 1) Schmid, Duinijsveld, Meldo, Merigo, timoniere Girardi (Falcone Borsellino/Bardolino); gig a 4 cadetti esordienti Gerebizza, Heffa, Starc, Versolato, timoniere Barrancotto (Roiano Gretta/Nettuno – finalista nazionale); gig a 4 cadette 1) Gregorutti, Pellizari, Perucchini, Pouschè, timoniere Nerini (Divisione Julia/Saturnia); Gig a 4 ragazze esordienti 1) Vidali, Pressello, Faidiga, Corso, timoniere Gregorutti (Divisione Julia/Saturnia).

Maurizio Ustolin