News

Sempre più ricchi gli eventi alla Canottieri 2010 Candia

sabato 16 Febbraio 2019

Sempre più ricchi gli eventi alla Canottieri 2010 Candia


CANDIA, 16 marzo 2019 – Il prossimo 23 e 24 marzo si svolgerà, sulle acque del lago di Candia Canavese, il Meeting Nazionale Giovanile e Master per il Nord Italia (per il centro sud la cornice sarà Sabaudia) e la coppa Italia Allievi e Cadetti per le rappresentative regionali. La Canottieri 2010 Candia, sempre pronta a sobbarcarsi il gran lavoro che queste regate richiedono, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Piemonte, il Comune di Candia Canavese, l’Ente Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia, sta preparando il campo per poter far svolgere nel miglior modo possibile le regate previste. Ma gli eventi non finiscono qui. La Canottieri Armida, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla propria fondazione, istituisce infatti il Trofeo 150 anni Armida che sarà messo in palio nelle gare della categoria Master e sarà assegnare proprio durante il Meeting di Candia. Lo stesso Trofeo sarà disponibile anche nella corrispettiva regata che si svolgerà a Sabaudia nello stesso week end. I trofei saranno due uno per ciascuna delle due regate in programma. I criteri di assegnazione del Trofeo 150 anni Armida saranno i seguenti: 0,5 punti per ciascun atleta gara, 20 punti per il primo equipaggio classificato, 12 punti per il secondo, 8 punti per il terzo classificato per ogni competizione.

In caso di pari merito prevarrà la società che ha ottenuto il maggior numero di vittorie in tutte le competizioni e, nel caso di ulteriore parità, i migliori piazzamenti (prima 2°e poi 3°) in tutte le competizioni. Prevista anche l’assegnazione della Coppa Rotary. Una Coppa dedicata ai canottieri Special Olympics messa in palio dal Rotary Club Cuorgnè e Canavese. Il premio intende riunire tutti gli atleti presenti alla manifestazione in una unica squadra italiana animata dalla passione per il canottaggio, disciplina che esige il dare sempre il meglio di sé, coincidendo con il valore fondante del giuramento dell’atleta Special Olympics: “che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. La coppa Rotary farà percorrere la distanza di gara sulla terra ferma: gli atleti Special Olympics, infatti, competeranno nelle gare indoor. Le squadre partecipanti sono: Canottieri Armida Torino, Polisportiva Arcobaleno-Canottieri Moto Guzzi da Mandello del Lario (Lecco), La Missione Sportiva da Sarzana (La Spezia), Canottieri Lazio e Tevere Remo di Roma e Accademia del Remo da Napoli.

La sfilata degli atleti si terrà alle ore 10.30 del sabato, partendo dal cortile della Canottieri Candia; dalle ore 11.00 cominceranno le gare preliminari fino alla fine della giornata. Alla domenica, dalle ore 10.00, si terranno le finali e a seguire le Premiazioni. Sponsor di quest’ultimo evento: Autocrocetta BMW, PT UOMO, Rotary International 02031, Studio Torta, Bausano, SER vax-IndustrY, Flying Tiger, Acqua Valmora, Basile Costruzioni. (Solo per questo evento per eventuali informazioni aggiuntive ci si può rivolgere a Francesca Grilli 3284376248). Insomma una due giorni piena a Candia con infiniti eventi e numerosi atleti impegnati in vari tipi di regate che si daranno battaglia per conquistare tutti i trofei messi in palio.

Riccardo Iuliani
Addetto Stampa Comitato FIC Piemonte

Speciale Meeting Nazionale Giovanile e Master – Candia