News

Sei ori per la Retica al Festival dei Giovani 2019

mercoledì 10 Luglio 2019

Sei ori per la Retica al Festival dei Giovani 2019


VERCEIA, 10 luglio 2019 – Venerdì, sabato e domenica presso l’Idroscalo Milano si è svolto il Festival dei Giovani 2019, ovvero la manifestazione remiera più importante della stagione agonistica riservata alle categorie allievi e cadetti.


La Retica si è presentata al Festival con undici atleti del gruppo agonistico allievi e cadetti che hanno formato ventinove equipaggi complessivi, ottimi i risultati che hanno conseguito quattordici podi e per la precisione sei medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro medaglie di bronzo;


Nella classifica generale a punti la Canottieri Retica si piazza al quarantaseiesimo posto su centoventotto Società iscritte e provenienti da tutta Italia, e comunque visti i numeri relativi agli atleti e agli equipaggi iscritti si tratta di un buon risultato.


Complimenti ai ragazzi che si stanno impegnando al massimo e soprattutto agli allenatori Rotta Gianni, Gaddi Carlo, Navetti Marco e Testa Maurizio, che hanno preparato al meglio la squadra per la manifestazione più importante e competitiva della stagione.


Questi i medagliati di venerdì, sabato e domenica:
Medaglia d’oro del doppio cadetti di Giovanni Fallini e Simone Sandrini;
medaglia d’oro di Giulia Gianatti in singolo;
medaglia d’oro di Giovanni Fallini in singolo;
medaglia d’oro del doppio cadetti di Giulia Gianatti e Sofia Tamola;
medaglia d’oro del due senza di Giovanni Fallini e Simone Sandrini;
medaglia d’oro di Giovanni Fallini capovoga dell’otto della rappresentativa Lombardia che vince la sfida tra le ammiraglie regionali;


medaglia d’argento di Giulia Gianatti in singolo;
medaglia d’argento di Luca Geronimi in singolo;
medaglia d’argento di Giovanni Fallini e Simone Sandrini con l’otto cadetti targato Pescate;
medaglia d’argento di Alessandro Da Col in singolo 7,20;


doppia medaglia di bronzo di Simone Colzada in singolo;
medaglia di bronzo di Asia Fascendini e Sofia Tamola nel doppio allievi C;
medaglia di bronzo di Cecilia Ghelfi nel singolo 7,20.


Nella sfida degli equipaggi delle selezioni regionali medaglia d’oro per Giovanni Fallini a capovoga dell’otto cadetti della Lombardia che vince davanti a Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio, Veneto, Sicilia e Campania.


Il Festival conferma il gruppo agonistico ad un buon livello, sugli scudi il doppio cadetti targato Verceia di Giulia Gianatti e Sofia Tamola che conquista la medaglia d’oro al termine di una gara straordinaria.


Da segnalare la prima medaglia di Alessandro Da Col e le medaglie di Simone Colzada, Luca Geronimi, Cecilia Ghelfi e Asia Fascendini, oltre alle solite conferme dei più grandi Giovanni Fallini, Simone Sandrini e Giulia Gianatti.


Si chiude il Festival dei Giovani 2019, visti gli equipaggi iscritti non si poteva pretendere un piazzamento tra i primi nella classifica generale di Società, con sei ori però la Retica si piazza bene nel medagliere su 128 Società presenti a Milano provenienti da tutta Italia.


Adesso qialche giorni di riposo per tutti i più piccoli, mercoledì sera cena in canottieri per atleti, genitori, dirigenti e simpatizzanti.

Ufficio stampa Canottieri Retica

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano