News / Responsabilità sociale

Progetto Sport2feel. Il 21 settembre l’Open Day

venerdì 20 Settembre 2019

Progetto Sport2feel. Il 21 settembre l’Open Day


ROMA, 20 settembre 2019 – E’ programmato per domani, 21 settembre, a Roma presso il Circolo Sportivo della RAI, l’Open Day dedicato alla pratica del Canottaggio. Nell’occasione sarà presentata, da ARTOI, un’altra disciplina applicabile al concetto di sport integrato, come il Qi Gong (esercizi facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese).

Continuando, sarà presentato il Corso di Canottaggio con particolare attenzione al progetto Sport2feel, ideato dalla Onlus Primi Elementi con il Partenariato della Federazione Italiana Canottaggio. Nello specifico la ricerca effettuata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’ufficio Medicina e Scienza dello Sport del Coni ha evidenziato nel gesto tecnico del canottaggio le caratteristiche ideali per favorire il recupero funzionale delle persone che hanno subito un intervento al seno, con particolare attenzione alla patologia del linfedema.

Alla base di questo progetto si vuole valorizzare, oltre agli evidenti benefici di carattere fisico, anche i vantaggi legati allo stare insieme in un gruppo coeso, che permettono un’integrazione spontanea e positiva. Inoltre il contatto diretto con la natura rende il percorso divertente e affascinante, creando un’armonia tra corpo e mente.