News

Oltre 1900 atleti al via del primo Festival dei Giovani intitolato alla memoria di Romanini

mercoledì 3 Luglio 2019

Oltre 1900 atleti al via del primo Festival dei Giovani intitolato alla memoria di Romanini


ROMA, 03 luglio 2019 – L’attesa sta per terminare, e Milano è pronta ad accogliere la meglio gioventù del canottaggio italiano per l’edizione numero 30 del Festival dei Giovani, da quest’anno accoppiato al nome di Gianantonio Romanini, mai dimenticato Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso quasi un anno fa, nei giorni in cui l’Italia del remo era impegnata a Glasgow nei Campionati Europei Assoluti. Sulle acque dell’Idroscalo, saranno 128 le società italiane in gara, per un totale di 1926 atleti iscritti e la bellezza di 3422 barche a giocarsi le medaglie.

Di questi quasi 2000 atleti, 57 rappresenteranno la SC Varese, club remiero della Schiranna che negli ultimi anni ha dominato le classifiche del Festival. Campione in carica, la SC Varese ha conquistato il suo primo Festival dei Giovani nel 2002, e da allora si è aggiudicata ben 10 edizioni. 54 saranno invece i giovanissimi al seguito del CC Aniene, che lo scorso anno conquistò la seconda piazza nella classifica generale proprio dietro la società varesina, mentre tocca quota 50 atleti in gara anche l’AC Monate.

La SC Varese vince anche la sfida degli equipaggi, ben 116 quelli iscritti. Sono 108 invece quelli del CC Aniene, e 100 infine le barche dell’AC Monate. Quattro le società presenti a Milano con un solo ragazzo iscritto alla manifestazione: CN Bardolino dal Veneto, CC Lucani dalla Puglia, Olona 1894 dalla Lombardia – tra le società padrone di casa, essendo di Milano – e VVF Tomei dalla Toscana.

Speciale Festival dei Giovani 2019 – Milano