News

Lombardia cinque volte sul podio agli Europei Junior

lunedì 20 Maggio 2019

Lombardia cinque volte sul podio agli Europei Junior


MILANO, 20 maggio 2019 – Week end di successo per gli atleti lombardi impegnati con i colori azzurri ai Campionati Europei Juniores disputati ad Essen, in Germania. Le società regionali, rappresentate da 15 atleti sui 35 convocati, brindano a tre argenti e due bronzi, oltre ad un quarto e un sesto posto. Un successo che inorgoglisce il remo locale, tutti in finale alla competizione continentale. A strappare il primo argento, il secondo nella sua carriera, è stato Nicolò Carucci (Gavirate), in gara con Matteo Sartori (Fiamme Gialle). Il duo, primo in qualificazione e in semifinale, ha lottato in una finalissima da brividi. In zona medaglie per tutto il percorso, in chiusura ha strappato l’argento imponendosi sulla Grecia che è terza sul traguardo. Oro alla Germania.

Gara da brividi per il quattro di coppia femminile capitanato dalla scudiera Laura Pagnoncelli (Tritium). Con lei Alice Ramella (SC Santo Stefano), Alexandra Kushnir (SC Ravenna), Ilaria Corazza (SC Ausonia). Partenza prepotente, passo martellato, in chiusura la Germania difende il titolo, mentre con un colpo di reni l’Italia sfila per 14 centesimi l’argento dal collo della Repubblica Ceca. Un quattro senza “diesel” quello di Matilde Barison, Greta Schwartz (Gavirate), Serena Mossi ed Ilaria Compagnoni (SC Lario). Partenza in quarta posizione, ai mille metri sono seconde e nel finale controllano la piazza assicurandosi il titolo di Vice Campionesse d’Europa. Europeo di bronzo per il due senza di Nadine Agyemang Heard e Arianna Passini della Moltrasio. Equipaggio affiatato, protagonista assoluto in chiave nazionale, nella finale continentale dimostra ancora una volta di essere faro azzurro. Terze per tutto il percorso, sul traguardo il passaggio è in parata. Oro alla Repubblica Ceca, argento alla Germania.

Terza posizione anche per Beatrice Giuliani (SC Milano) e Giulia Clerici (Moltrasio), già titolari del quattro con Campione del Mondo nel 2018. Con loro Clara Massaria (SC Arno), Lucrezia Baudino (CUS Torino), Lucia Rebuffo (Rowing Club Genovese). Una finale decisa negli ultimi cinquecento metri, con le azzurre in lotta per una medaglia durante tutto il percorso. Quarto posto agrodolce, per soli 63 centesimi di secondo, al quattro di coppia maschile di Diego Paroli (Gavirate), Jacopo Mascitelli (SC Milano), Lorenzo Manigrasso (SC Tritium) e il ligure Edoardo Rocchi (GS Speranza). A metà gara si è sentito il profumo di medaglia, poi sfumata a seguito del prepotente ritorno della Russia. Oro per la Repubblica Ceca, argento alla Germania.

Simone Mantegazza e Simone Fasoli (Moto Guzzi) archiviano l’avventura europea in quattro con al sesto posto, insieme a Riccardo Venturi (CUS Ferrara), Leopoldo Graf Von Rex (SC Firenze), e il timoniere Emanuele Capponi (Fiamme Gialle). Un europeo prezioso per il remo lombardo, il primo evento di una stagione chiave nel cammino verso Tokyo.

Luca Broggini

Speciale Campionati Europei Junior – Essen