News

La regia della Canottieri Retica alla d’Aloja di Pusiano

martedì 19 Marzo 2019

La regia della Canottieri Retica alla d’Aloja di Pusiano


VERCEIA, 19 marzo 2019 – Domenica frizzante per il canottaggio lombardo, ritornato ai remi anche con le categorie giovanili e master grazie alla prima regionale D’Aloja del 2019, manifestazione gestita e organizzata dalla Canottieri Retica per l’occasione in trasferta da Verceia presso il Centro Remiero di Pusiano sulle acque del Lago di Pusiano. La kermesse, disputata ad una settimana esatta dalla regata Coppa Montù, ha visto al via più di 600 atleti fisici in rappresentanza di 37 sodalizi. Le settantanove regate hanno anche dato vita ai medaglieri di giornata, primi segnali dopo la lunga preparazione invernale.


Per la Canottieri Retica c’erano 18 equipaggi in gara che per 11 volte sono saliti sul podio conquistando 5 medaglie d’oro, 1 d’argento e 5 di bronzo.
Ecco nel dettaglio i risultati dei ragazzi nella gara di domenica valida per la classifica Nazionale del Trofeo D’Aloja:


5 le medaglie d’oro con Fallini Giovanni nel singolo cadetti, l’atleta di Samolaco si conferma ai vertici della categoria e si guadagna la convocazione sull’otto della Lombardia per il prossimo Meeting Nazionale di Candia Canavese (TO) del prossimo fine settimana; medaglia d’oro anche per Poncia Giovanni che si conferma imbattibile nel singolo master; Oro anche per la coppia delle meraviglie della Retica Robustellini Monica e Stoytcheva Rayna Ivanova che vince la finale del doppio master davanti a Corgeno, Varese, Moltrasio, Gavirate e CUS Pavia, rivedremo presto la coppia in gara per il prossimo Meeting Nazionale di Candia Canavese (TO);


Poncia Giovanni si ripete con Ortelli Alessandro, Pavan Daniele e Corazza Fabrizio, vincendo anche col quattro di coppia master davanti alla Varese e alla Corgeno; Super oro anche per il quattro di coppia cadetti della Canottieri Retica che con una straordinaria prestazione vince davanti a Varese, Gavirate, Luino, Corgeno e Varese, entusiasmante la gara di Fallini Giovanni, Sandrini Simone, Nonini Andrea e Ligari Alessandro.


Medaglia d’argento per Gianatti Giulia e Danelli Gloria nel doppio cadetti misto Moto Guzzi, le ragazze chiudono alle spalle di Eridanea, poi Retica, Gavirate, La Sportiva Lezzeno, Corgeno, Lario, Cerro Sport e Locarno;


5 le medaglie di bronzo con Sandrini Simone nel singolo cadetti, Fascendini Asia e Tamola Sofia nel doppio allievi C, Fascendini Emanuele nel singolo 7,20 allievi B1, Sgheiz Mattia nel singolo 7,20 allievi B2 e con Bertani Davide nel quattro di coppia cadetti misto Cernobbio.


Piazzamenti anche per Nonini Andrea sesto nel singolo cadetti, Geronimi Luca quinto nel singolo allievi C, Colzada Simone quarto nel singolo allievi C, Stoytcheva Rayna Ivanova quarta nel singolo master, Ghelfi Cecilia quarta nel singolo 7,20 allievi B1, Gianatti Giulia quarta nel singolo cadetti e per Robustellini Monica e Ortelli Alessandro sesti nel doppio misto master.


In evidenza e da segnalare la bellissima vittoria del quattro cadetti di Fallini Giovanni, Sandrini Simone, Nonini Andrea e Ligari Alessandro, l’ottimo esordio in gara per i giovanissimi allievi B1 di Verceia Fascendini Emanuele e Ghelfi Cecilia e la doppia medaglia d’oro del sempreverde Poncia Giovanni atleta di Colico.


I ragazzi sono stati accompagnati dagli allenatori Gianni Rotta, Carlo Gaddi, Marco Navetti e Maurizio Testa e dal Presidente del sodalizio Mario Saligari.


La Società può ritenersi sicuramente soddisfatta dei propri ragazzi e soprattutto dell’importantissima partecipazione dei volontari della Canottieri Retica che hanno dato il loro prezioso contribuito affinché tutto andasse per il verso giusto.


La Canottieri Retica, organizzatrice dell’evento, ha conquistato tutti i presenti anche grazie alla cucina con sue specialità Valtellinesi, ed in particolare pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi, oltre a macedonia e torte assortite.


Sempre presenti in zona premiazioni i Presidentissimi della Lario Leonardo Bernasconi e della Moltrasio Alessandro Donegana; stupefacente e professionale l’esordio di Federico Signorelli improvvisatosi all’ultimo momento nelle vesti di speaker.


Prossimo appuntamento per la Canottieri Retica il Meeting Nazionale di Candia Canavese (TO) nel prossimo fine settimana (22-23-24 marzo).

Ufficio stampa Canottieri Retica