News

Il Saturnia a Hong Kong a caccia del 5° titolo mondiale

martedì 29 Ottobre 2019

Il Saturnia a Hong Kong a caccia del 5° titolo mondiale


TRIESTE, 29 ottobre 2019 – Il Saturnia sarà ancora una volta presente al Campionato Mondiale di coastal rowing, che questa settimana si svolgerà sulle acque del Victoria Harbour ad Hong Kong. E’ quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi martedì mattina nella sede del Circolo barcolano, che detiene il maggior numero di medaglie pesanti in Italia agli impegni iridati all’Aviron de Mer. A fare gli onori di casa il Presidente Gianni Verrone, che sottolineava come un sodalizio blasonato come il Saturnia, non poteva mancare al Mondiale di Coastal, specialità che dai rumors nell’ambiente, si vuole come probabile specialità olimpica dal 2028, ma soprattutto per difendere l’egemonia nel 4 di coppia con timoniere, che vede la società di viale Miramare, 4 volte campione del Mondo. “Per il Circolo Canottieri Saturnia l’avventura a Hong Kong è un impegno estremamente importante,” sottolinea Verrone, “sia dal punto di vista sportivo che economico. Proprio per questo motivo desidero ringraziare la Fondazione Pittini, la Fondazione Ananian e la Fondazione Morpurgo, che hanno deciso di aiutarci con un importante contributo, senza il quale difficilmente saremmo stati in grado di sostenere tutti i costi della trasferta, ma un grazie anche ai soci ed ai ragazzi del Saturnia, che hanno organizzato eventi e feste nelle ultime settimane, per contribuire alla raccolta dei fondi necessari alla partecipazione al Mondiale”


Sulla barca che andrà a difendere l’ultimo titolo iridato conquistato lo scorso anno a Victoria in Canada, ci saranno Piero Sfiligoi, Mirko Cardella, Gustavo Ferrio, Stefano Morganti, ed al timone Piero Todesco, opposti a ben 34 formazioni avversarie. Inseriti nel gruppo B, gareggeranno nelle batterie sabato mattina, e la finale domenica pomeriggio. Alla conferenza stampa erano presenti il consigliere nazionale Dario Crozzoli, che confermava come dalle indicazioni della Federazione Internazionale e del Comitato Olimpico, sarà molto probabile la presenza del coastal rowing nel programma dei futuri Giochi a 5 Cerchi, il vicepresidente del CONI regionale Francesco Cipolla, che rivolgeva un plauso alla presenza del Saturnia al mondiale, il DS del Circolo Martina Orzan, che evidenziava come, la società, dopo 5 titoli Mondiali, 8 medaglie d’argento ed 1 di Bronzo da leader della specialità, doveva esserci in acqua ad Hong Kong”.


Un personale messaggio giungeva anche dall’Arcivescovo della Diocesi di Trieste Giampaolo Crepaldi, certo che il “Dream Team” del Saturnia terrà alto l’onore del canottaggio italiano come quello della città di Trieste. Concludeva il tecnico del Saturnia Spartaco Barbo: “I ragazzi si sono allenati con grande intensità, per una gara difficile e impegnativa perché il parterre degli sfidanti è di qualità. Il team del Monaco è tra i più agguerriti e con loro, molto probabilmente, ci dovremmo confrontare per il titolo, oltre che ad una sfida tutta italiana grazie alla partecipazione di una forte squadra ligure.”

Maurizio Ustolin

Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong