News

Cinque medaglie tricolori per la Toscana agli Italiani di Pisa

lunedì 28 Gennaio 2019

Cinque medaglie tricolori per la Toscana agli Italiani di Pisa

PISA, 28 gennaio 2019 – La Toscana nel primo campionato italiano del 2019, quello di Gran Fondo in doppio e quattro senza tenutosi in casa sul canale dei Navicelli a Pisa, torna a casa con un tricolore, oltre a due medaglie d’argento e due di bronzo. L’exploit che vale il titolo italiano lo firma Emanuele Giarri, il pisano scuola Canottieri Arno che, passato tra le fila del Circolo Canottieri Roma, conquista la vittoria nel doppio Under 23 maschile con il nuovo compagno di barca Leonardo Calabrese, in una gara che vede la medaglia d’argento andare alla Canottieri Viareggio del pielle campione del mondo Niels Torre e di Andrea Pazzagli. Bronzo per il Savoia di Napoli, equipaggio molto quotato al via della manifestazione e che invece deve accontentarsi del gradino più basso del podio alla luce della grande prestazione degli atleti toscani.

Il secondo argento tricolore lo porta a casa invece l’Arno Pisa nel quattro senza Senior femminile: Sarah Caverni, Chiara Di Pede, Silvia Terrazzi e Clara Massaria sono brave ad infliggere sei secondi al forte equipaggio dell’Aniene di Roma e a piazzarsi in seconda posizione, alle spalle delle campionissime dei Carabinieri. Per quanto concerne i bronzi, il primo lo porta a casa per le Fiamme Rosse la pisana Eleonora Trivella nel doppio Senior femminile assieme a Paola Piazzolla, dietro Fiamme Oro e Gavirate, in una sfida tra compagne di maglia azzurra. Il secondo invece è del pisano Mirko Fabozzi e del chiusino Marco Venturini nel quattro senza Pesi Leggeri maschile, con i colori del CUS Pavia, alle spalle di Savoia e Milano.

Ottimo risultato anche per l’otto toscano Cadetti maschile nella gara riservata agli equipaggi regionali: Francesco Garruccio del Pontedera, Giordano Tucci, Edoardo Scatena e Nicola Paolicchi dell’Arno Pisa, Giona Olivieri e Alessandro Tognarelli della Cavallini, Cosimo Chiappi, Lorenzo Rasoli e il timoniere Cosimo Giannozzi della Firenze, si inchinano solo alla corazzata lombarda, ma per la medaglia d’argento spadroneggiano sulla Liguria. Restando alle regate delle categorie più giovani, l’Arno Pisa conquista la medaglia d’argento nel doppio Allievi C maschile, dietro Milano e davanti al Gavirate, con Francesco Carrara e Andrea Martella.

Due ori, un argento e un bronzo infine nelle gare del Tricolore Master. Chiara Sacco del DLF Chiusi vince con il Tiber Rowing l’otto Under 43 femminile; il VV.F. Tomei con Valter Bollati, Claudio Cecconi, Vittorio Pasqui e Augusto Carparelli del Monopoli 2005 vince il quattro di coppia Over 54 maschile; Alessandro Amorini, Loris Gonti e Leonardo Magnatta della Canottieri Firenze sono secondi con l’otto dell’Irno di Salerno categoria Over 54; la Canottieri Limite è terza con l’otto societario categoria 43/54.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Navicelli Rowing Marathon