News

Bene il CC Barion ai Campionati Italiani di Ravenna

giovedì 4 Luglio 2019

Bene il CC Barion ai Campionati Italiani di Ravenna


BARI, 04 luglio 2019 – Bella figura del Circolo Canottieri Barion ai Campionati Italiani Ragazzi e Senior B di canottaggio, disputati a Ravenna. Cinque gli atleti in gara per il circolo barese del presidente Ruggero Verroca: Marianna Bosco e Luigi Dolce partecipanti nella categoria Pesi Leggeri, Michelangelo Quaranta e gli inseparabili Giuseppe Bellomo e Luigi Tamborrino impegnati fra i Ragazzi. Tutti impegnati in specialità difficili come il singolo ed il doppio, con punte di oltre 50 iscritti provenienti da tutta Italia. E’ il caso delle gare di Quaranta, che disputa due ottime regate giungendo in entrambe secondo, nonostante le condizioni avverse, causa vento contrario, ed una qualificazione alla fase successiva riservata al solo primo classificato.

Pieno di esperienza per la 17enne Bosco, che dopo un avvio di stagione in sordina, giunge quarta nella sua regata con le prime tre che accedevano alla finale A, tutte molto più grandi di lei: un risultato comunque positivo, considerato che si trattava del debutto nella specialità. Riscontri positivi anche per Luigi Dolce che finalmente riesce a sbloccarsi nel singolo Pesi Leggeri, in una gara nobilitata dalla partecipazione di molti canottieri componenti la squadra nazionale. Finale sfiorata per lui. Nel doppio Ragazzi, Giuseppe Bellomo e Luigi Tamborrino, dopo una gara tattica disputata in batteria, vincono agevolmente il recupero e si presentano alla semifinale agguerritissimi. Una partenza ostile ci mette lo zampino ma dopo una bella rimonta, i due rientrano in gara lottando “punta a punta” fino all’ultimo colpo e fermandosi a meno di due secondi dalla finalissima.

Assegnato anche il Trofeo Trabaccolanti, soprannome dei leggendari canottieri del Barion che vinsero tutto agli inizi del Novecento, e conquistato dal Cerea Torino. Pieno di esperienza e soddisfazione, quindi, per un gruppo giovane che si appresta ora a partire per uno stage a Bruxelles, in Belgio: per i giovani canottieri del CC Barion, si prospetta un mix di cultura e sport che rappresenterà un pungolo formidabile per le prossime gare di settembre e fine stagione.

Circolo Canottieri Barion – Ufficio Stampa

Speciale Campionati Italiani Ragazzi, Under23 e Esordienti – Ravenna