Avvisi / News

AVVISO N. 27/2019 – Carte Federali pubblicazione aggiornamenti

giovedì 18 Aprile 2019

AVVISO N. 27/2019 – Carte Federali pubblicazione aggiornamenti


ROMA, 18 aprile 2019 – Nel corso dell’ultima riunione il Consiglio Federale ha approvato i testi dei seguenti regolamenti nella loro nuova stesura:

– Regolamento Coastal Rowing

– Codice Etico

– Special Olympic

REGOLAMENTO COASTAL ROWING

Nella disposizione 12 viene recepita la modifica già applicata sia ai Mondiali di Victoria che al Campionato italiano di Mondello dello scorso anno. 

12. Classi d’imbarcazioni ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing (norma 36)

I Campionati Mondiali di Coastal Rowing si articolano nelle seguenti gare:

• Uomini (M) C1x, C2x, C4x +

• Donne (W) C1x, C2x, C4x +

• Misto (Mix) C2x

L’introduzione    dell’ultimo    comma    della    disposizione   15,   opportunamente   applicato, permette una riduzione dei GGAA sul campo. Infatti, con la definizione dei punti di virata chiave i GGAA di boa sarebbero utilizzati obbligatoriamente solo in quelle postazioni mentre in altri punti di virata si potrebbero utilizzare anche degli “ausiliari locali” messi a disposizione dal COL con l’approvazione del Pdg.

15.1 Delimitazione del percorso

…omissis…

Prima della riunione dei Capitani, il Direttore di gara e il Presidente della giuria concordano quali punti di virata debbano essere designati come “punti di virata chiave”. Un “punto di virata chiave” è un punto di maggiore rischio per gravi interferenze tra equipaggi a causa di fattori quali, ad esempio e non solo, l’angolo di virata e/o la sua vicinanza alla partenza.

…omissis…

CODICE ETICO

E’ stata introdotta la seguente clausola:

La Federazione, nel riconoscimento essenziale della tutela dei diritti del Fanciullo, esclude dai propri fornitori i soggetti che utilizzano, in ogni modo e/o forma, diretta e/o indiretta, lavoro minorile.

Pertanto, non sono qualificabili come fornitori della FIC e non possono partecipare  a competere alla stipula di contratti – e in caso di partecipazione la relativa offerta è considerata inammissibile – soggetti, personali e/o giuridici, che utilizzano, nella produzione e/o commercializzazione dei propri beni e/o servizi,  lavoro minorile, in qualsivoglia forma, diretta e/o indiretta, anche per il tramite di interposta persona, e/o soggetti controllati e/o collegati e/o nella filiera della produzione e/o commercializzazione dei beni e/o servizi.

A tal fine, il fornitore e/o il partecipante alla gara, sarà tenuto a dichiarare, all’atto della presentazione dell’offerta, che non utilizza lavoro minorile, né direttamente né indirettamente, e che il bene o servizio fornito alla FIC non deriva e/o proviene da filiera che contiene operatori che utilizzano lavoro minorile, garantendo che tale dichiarazione permane valida e veritiera per tuta la durata del rapporto negoziale con la Federazione

I documenti, nella versione definitiva, sono, come di consueto, disponibili al seguente link: 

http://www.canottaggio.org/wbfc/archive/CARTE_FEDERALI.shtml

La Segreteria Federale