News

XXIV edizione del Match Trieste/Zagabria, sabato a Lignano

lunedì 8 Ottobre 2018

XXIV edizione del Match Trieste/Zagabria, sabato a Lignano


TRIESTE, 08 ottobre 2018 – Sabato 13 ottobre si svolgerà a Lignano, organizzata dalla locale Canottieri, assieme al Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG, la XXIV edizione del Match Trieste/Zagabria. Nato nel 1972 come incontro tra città sede di Fiere Campionarie, dedicato alla categoria seniores, la manifestazione trovava nel 1986 l’ultimo atto di un primo capitolo della sua storia vissuta sul confronto a Trieste sul campo di Barcola ed a Zagabria sulla Sava. Il match risorgeva a nuova vita nel 2005 per volontà soprattutto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, e con un programma dedicato ad atleti juniores. Negli ultimi anni un ulteriore cambiamento che vedeva la distanza passare dai canonici 2000 metri allo sprint dei 500 metri, in modo da poter sfruttare campi di gara alternativi e di grande impatto ecologico, mentre la squadra del Match gareggiava in 5 discipline: singolo femminile e singolo maschile, doppio femminile e due senza maschile e 4 di coppia misto (2 maschi e 2 femmine). Ulteriore modifica al programma delle gare quest’anno, con il Comitato triestino che accettava la proposta di quello zagabrese di inserire una sesta gara: il doppio juniores maschile. La squadra della rappresentativa di Trieste per il Match sulle acque lignanesi vedrà in gara i protagonisti della stagione nazionale ed internazionale, con gli azzurrini Corazza partecipante ai mondiali junior, Cepile alla Coupe de la Jeunesse e Zerboni al Mondiale under 23. Competitiva anche la rappresentativa di Zagabria, con Turcic, Saric e Bijelic che fecero parte della nazionale croata che partecipò ai Mondiali Junior di Racice ad agosto. Le regate si disputeranno sul tratto di laguna di 500 metri antistanti il Lungolaguna Trento, con partenza all’altezza del Belvedere Trabucco ed arrivo in fronte alla sede a mare del Circolo Canottieri Lignano. Il primo via è previsto alle ore 10:00. Queste le formazioni:

Trieste – singolo femminile Corazza; doppio femminile Secoli, Perkan; singolo maschile Cepile, doppio maschile Pipolo, Gruden; 2 senza maschile Zuzek, Scarpa; 4 di coppia misto Smilovich, Zerboni, Bagolin, Natali;

Zagabria – singolo femminile Brekalo; doppio femminile Kovacic, Vukic; singolo maschile Turcic (8° ai mondiali junior in 4 con); doppio maschile Saric, Bijelic (entrambi 11° mondiali junior in 4 di coppia); 2 senza maschile Djomlija, Pujas; 4 di coppia misto Kostelic, Talijc, Vrdoljak, Romanic.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG