News

Tanti azzurri in gara ai Campionati del Mare a San Giorgio di Nogaro

mercoledì 26 Settembre 2018

Tanti azzurri in gara ai Campionati del Mare a San Giorgio di Nogaro


ROMA, 26 settembre 2018 – I Campionati Italiani in Tipo Regolamentare in programma questo weekend a San Giorgio di Nogaro rappresenteranno l’occasione, neanche due settimane dopo la conclusione dei Mondiali Assoluti di Plovdiv, per vedere nuovamente all’opera in barca gli azzurri protagonisti della stagione internazionale 2018. Su tutti, naturalmente, quegli atleti in gara proprio sul Maritza River in Bulgaria che, anziché dedicarsi del tutto a ferie che sarebbero state assolutamente meritate, hanno continuato anche ad allenarsi per preparare l’impegno tricolore sull’Ausa Corno.


Sono infatti cinque i reduci dei Mondiali Assoluti di Plovdiv iscritti ai cosiddetti Campionati del Mare, sulle yole. Guida la pattuglia un campione del Mondo, Alfonso Scalzone (RYC Savoia), iridato assieme al compagno di circolo Giuseppe Di Mare del due senza Pesi Leggeri maschile (nonché argento sul doppio Pesi Leggeri maschile ai Mondiali Under 23 e bronzo in singolo Pesi Leggeri ai Mondiali Universitari) e in gara a San Giorgio di Nogaro nella specialità dell’otto yole Senior maschile con i colori del circolo napoletano per il quale è tesserato. Con lui, a caccia del tricolore nell’ammiraglia del mare, anche Fabio Infimo, riserva del gruppo Senior maschile nella rassegna iridata in Bulgaria.


Restando alla squadra nazionale maschile, sarà in gara a San Giorgio di Nogaro reduce da Plovdiv anche Simone Martini (SC Padova), alfiere azzurro del singolo Senior maschile ai Mondiali Assoluti (chiusi in diciassettesima posizione) e che in terra friulana cercherà il terzo titolo italiano consecutivo nella specialità del canoino Senior maschile, in cui domina dal 2016.


Venendo invece alle azzurre, ecco che nel canoino Senior femminile sono iscritte sia Allegra Francalacci (SC Firenze) che Stefania Buttignon (SC Timavo). La prima a Plovdiv ha gareggiato nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile chiudendo al sesto posto, mentre la seconda è volata in Bulgaria come riserva proprio del gruppo pielle rosa. Entrambe sono inoltre state grandi protagoniste ai Mondiali Under 23 di Poznan, a fine luglio, dove Allegra Francalacci si è laureata campionessa mondiale del quadruplo leggero femminile mentre Stefania Buttignon ha colto la medaglia d’oro nel doppio Pesi Leggeri femminile.


Oltre al pokerissimo di azzurri di Plovdiv inoltre, a San Giorgio di Nogaro saranno presenti molti altri azzurri medagliati o semplicemente partecipanti nel corso della stagione ai Mondiali Under 23, Junior e Universitari, per un Campionato Italiano in Tipo Regolamentare che si preannuncia molto competitivo.

Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro