News

Seconda giornata di eliminatorie con le barche azzurre ancora tutte in corsa per le finali

giovedì 26 Luglio 2018

Seconda giornata di eliminatorie con le barche azzurre ancora tutte in corsa per le finali


POZNAN, 26 luglio 2018 – È un’Italia davvero bella e giovane, quella che in questo mondiale polacco sta dimostrando di essere competitiva alla pari delle grandi potenze remiere. Questo lo certifica il fatto che dei 20 equipaggi iscritti al mondiale ancora tutti sono in corsa per agguantare un posto il più alto possibile nel ranking mondiale under 23. Oggi hanno raggiunto la finale altre quattro barche che, aggiunte alle due approdate ieri alle finalissime, fanno salire il numero a 6: dai recuperi, e con i migliori tempi, sono finaliste il due senza pesi leggeri, di Giuseppe Di Mare, Raffaele Serio (RYCC Savoia), e il quattro di coppia pesi leggeri di Riccardo Italiano (SC Esperia), Lorenzo Fontana (SC Menaggio), Niels Torre (SC Viareggio) e Neri Muccini (SC Esperia).


In finale diretta, attraverso le preliminary race, sono andate il quattro con femminile di Giovanna Schettino (CC Aniene), Claudia Destefani (CC Aniene), Benedetta Faravelli (SC Esperia), Laura Meriano (SC Garda Salo_) e Diletta Diverio al timone (CUS Torino), e il due senza pesi leggeri femminile di Maria Elena Zerboni e Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia). Con le 5 barche semifinaliste di oggi, il numero sale a 8 e quindi sono in semifinale il doppio senior femminile, di Valentina Iseppi (CC Aniene) e Alessandra Montesano (SC Eridanea), che hanno vinto la batteria con una barca di vantaggio sull’Australia dopo aver letteralmente dominato tutta la gara.


Primo in batteria con una barca di vantaggio sulla Serbia, e semifinale raggiunta, per il doppio under 23 maschile di Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli) e Andrea Cattaneo (SC Bissolati) i quali, come un monolite, sono piombati sul traguardo senza forzare più di tanto. In semifinale nel singolo pesi leggeri femminile Clara Guerra (Fiamme Gialle/Pro Monopoli) che, arrivando seconda dietro all’Australia, ha centrato il suo obiettivo dopo aver superato anche alcuni problemi fisici che le hanno frammentato la preparazione durante il raduno pre-mondiale.

   
In semifinale, con i migliori tempi di qualifica, anche il doppio pesi leggeri femminile, di Stefania Buttignon (SC Timavo) e Silvia Crosio (Amici del Fiume) che ha vinto con autorevolezza sulla Spagna col tempo di 7.22.97, ed il quattro di coppia di Riccardo Jansen (Tevere Remo), Luca Chiumento (SC Padova), Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Ivan Capuano (Marina Militare). Un quartetto che non ha mai ceduto spazio agli avversari e con 5.59.20 ha relegato al secondo posto l’equipaggio belga che nell’ultima parte ha superato di volata la barca ucraina che fino agli ultimi trecento metri era seconda.


Dovranno superare i recuperi, invece, il doppio pesi leggeri maschile, di Alfonso Scalzone (RYCC Savoia,) e Gabriel Soares (Marina Militare) che ha lottato fino alla fine per cercare di agguantare l’armo irlandese che li aveva superati dopo i mille metri senza però riuscire nell’impresa. Recupero anche per l’ammiraglia under 23 maschile (Nicholas Kohl-SC Gavirate, Andrea Barelli-SC Moltrasio, Alessio Vagnelli-RYCC Savoia, Jacopo Bertone-SC Gavirate, Miles Agyemang Heard-SC Armida, Emanuele Gaetani Liseo, Mirko Cardella-SC Telimar, Antonio Schettino-CC Aniene, Edoardo Pagano-timoniere-SC Armida) terza al traguardo dietro a Olanda e Francia, ma passava solo il primo.


Ai recuperi pure il quattro senza under 23 femminile (Alessia Ruggiu-CC Saturnia, Caterina Di Fonzo-SC Lario, Beatrice Millo-CC Saturnia, Sarah Caverni-SC Arno) che, nonostante abbia provato a risalire dall’ultima posizione non è riuscito ad essere incisivo sulle battistrada. Ai recuperi anche la singolista under 23 femminile di Elisa Mondelli (SC Moltrasio) che, provando a strappare uno dei due posti disponibili per l’accesso in semifinale, si è dovuta contentare di uno strettissimo terzo posto alle spalle di Bulgaria e Gran Bretagna.

Risultati e Start List
Daily Results Summary 26/07
Start List Summary 27/07
Mondiale U23. Risultati e resoconti RECUPERI 26/07
Mondiale U23. Risultati e resoconti PRELIMINARY RACE 26/07
Mondiale U23. Risultati e resoconti BATTERIE 26/07
Galleria Foto RECUPERI e PRELIMINARY RACE 26/07 (ph M.Perna)
Galleria Foto BATTERIE 26/07 (ph M.Perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan