News

Quattro terzi posti e un quarto per l’Italia nelle finaline

domenica 24 Giugno 2018

Quattro terzi posti e un quarto per l’Italia nelle finaline


LINZ, 24 giugno 2018 – Quattro terzi posti e una quarta per l’Italia del canottaggio impegnata nelle finali B della seconda tappa di Coppa del Mondo a Linz, risultati che si traducono in quattro noni posti e un decimo. Il primo dei terzi posti nelle finaline è quello del doppio Senior maschile di Andrea Cattaneo (SC Bissolati) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), i quali in una gara combattutissima e con l’Olanda desiderosa di far valere le proprie ragioni, ingaggiato un testa a testa con la Polonia che solo sul finale vede gli azzurri doversi accontentare del terzo posto, staccando Serbia, Argentina e Cina.


A seguire è terzo il quattro senza Senior maschile vicecampione del Mondo di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYC Savoia) e Domenico Montrone (Fiamme Gialle), che nella finalina cercano riscatto dopo aver mancato la finale A. I quattro cavalieri azzurri transitano in quarta posizione per tutto il percorso, con Austria e Bielorussia a contendersi la vittoria, poi nel finale l’orgoglio dei quattro medagliati di Rio spinge l’armo italiano a recuperare e mettere dietro la Francia, mentre davanti per pochi centesimi i bielorussi hanno la meglio sui padroni di casa.


Gara battagliata anche quella del doppio Pesi Leggeri maschile, con Gabriel Soares (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (RYC Savoia) che partono più staccati rispetto ai battistrada, per poi rientrare da metà percorso in poi, rimontato la Gran Bretagna che resta attardata sul traguardo di soli 5 centesimi, con la Svizzera che appena due secondi più avanti rispetto agli azzurri beffa per la vittoria la Danimarca di appena 16 centesimi.


L’ultimo terzo posto di giornata lo prende Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) nel singolo Senior femminile, la cui finale B è monopolizzata dal testa a testa per la vittoria finale tra Ucraina e Nuova Zelanda, con la prima a spuntarla per 38 centesimi. Kiri invece dopo una partenza lenta torna sotto e alla fine sfianca la resistenza di Svezia, Gran Bretagna e Brasile, aggiudicandosi il nono posto complessivo.


Infine è quarto il doppio Senior femminile di Ludovica Serafini (CC Aniene) ed Eleonora Trivella (Fiamme Rosse), che parte molto forte per poi subire la rimonta delle avversarie, con la Repubblica Ceca che stacca tutti mentre nella bagarre finale è la Polonia a chiudere seconda, con l’Austria a seguire a 67 centesimi e l’Italia quarta a due centesimi dalle austriache.

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz