News

Primo gruppo di canottieri universitari, in partenza per la Cina

lunedì 23 Luglio 2018

Primo gruppo di canottieri universitari, in partenza per la Cina


ROMA, 23 luglio 2018 – Dopo gli equipaggi femminili del Cus Pavia e Cus Pisa, oggi sono in partenza altri due equipaggi di canottaggio ma in questo caso maschile: uno del Cus Pavia e uno della SC Canottieri Armida. Le due squadre italiane, sono state invitate, a questa prestigiosa regata in Cina, grazie alle sempre più fitte e proficue relazioni internazionali tra Italia e Cina. Saranno 21 in totale gli equipaggi maschili provenienti da tutto il mondo e gareggeranno sulla distanza di circa 800 metri sul Lago Kunming Xi’an: il più grande lago artificiale della Cina con una storia di 2134 anni. Il bacino idrico di Doumen, costruito sul sito del lago, è una parte importante del “Progetto di deviazione delle acque del fiume Hanjiang-to-Weihe” nella provincia dello Shaanxi, che è stato incluso nel piano di sviluppo della tutela dell’acqua del 13 ° quinquennio della Cina.


Come uno dei progetti chiave della provincia dello Shaanxi, il lago Kunming Xi’an attira grande attenzione per portare la cultura della città antica Xi’an che ha migliaia di anni di storia. Il Kunming Xi’an Lake International Universities Rowing Regatta è ospitato dal Comitato di gestione delle costruzioni del nuovo distretto Xixian della provincia di Shaanxi e organizzato dal comitato amministrativo della nuova città di Qidong del nuovo distretto di Xixian. Mira a migliorare la popolarità del Lago Kunming Xi’an e a promuovere il canottaggio a Xi’an. Il primo Kunming Xi’an Lake International University Rowing Regatta è stato celebrato con successo a Qixi Park il 2 ottobre 2017.


Il secondo Kunming Xi’an Lake International University Rowing Regatta si terrà dal 24 luglio al 30 luglio 2018 a Xi’an, Provincia dello Shaanxi, Cina. Le squadre partecipanti sono aumentate e le attività saranno arricchite quest’anno sulla base dello scorso anno. Team manager di questa numerosa compagine è Camilla Gozzelino della Canottieri Armida insieme al giovane allenatore Amedeo Mafucci. Domani, mercoledì 25 luglio, partirà da Roma, invece, un otto maschile targato Cus Palermo per un’altra regata di canottaggio in Cina e più precisamente nella città di Changsha.

Le due squadre in gara in Cina
Cus Pavia: Marianna Filippi Pioppi, Dario Del Vecchio, Leonardo Bruschi, Mirko Fabozzi, Alberto Ravazzani, Andrea Grassini, Marcello Caldonazzo, Gianluca Cassarà, Luca tenta, Giacomo Carlo Colombo.

SC Armida, SC Viareggio, Fiamme Oro, Cus Pavia, SC Esperia, SC Cerea SC Lario: Camilla Gozzellino, Gioele Pison, Alberto Di Seyssel D’Aix, Andrea Novelli, Federico Cipolat, Amedeo Leonardo Mafucci, Lorenzo Galano, Lario Carando, Luca Pasina.

Il calendario del secondo Kunming Xi’an Lake International Universities Rowing Regatta è il seguente:
24 luglio – registrazione;
25 luglio – incontro con i leader del governo municipale di Xi’an P. M: Conferenza stampa Cocktail Party
26 luglio – attività di scambio nell’università locale e forum universitario internazionale
27 luglio – test dell’acqua e Incontro tecnico pre-partita con il Comitato Organizzatore. Durante il giorno Remoergometro Contest
28 luglio – Regata internazionale delle regate universitarie
29 luglio – Regata internazionale delle regate universitarie
30 luglio – Partenza da Xi’an per il rientro in Italia

Antonio Bassi