News

Il Veneto al 61° Incontro Internazionale Esagonale

venerdì 31 Agosto 2018

Il Veneto al 61° Incontro Internazionale Esagonale


PADOVA, 31 agosto 2018 – Venerdì 7 settembre p.v., sulle acque del lago Ossiacher a Villach (AUT), si svolgerà il 61° Incontro Internazionale Esagonale Giovanile. Il programma si articolerà come sempre su 14 discipline, suddivise tra le categorie cadetti e ragazzi. Il Comitato Veneto – FIC, sempre presente dal 1957, anno di inizio dell’Incontro Internazionale Esagonale Giovanile (che lo ha visto primeggiare in 4 edizioni), ha sempre considerato questa manifestazione come un ottimo banco di prova per le categorie giovanili del nostro sport che hanno in questo modo l’occasione di confrontarsi anche in ambito internazionale.


Domenica 26 agosto doveva svolgersi a Lido di Venezia una regata regionale (in memoria di Paolo Filippini – Presidente ed allenatore dello storico sodalizio lidense) che doveva fornire alla Commissione Tecnica Regionale le ultime indicazioni per selezionare la squadra giovanile del Veneto ma, a causa delle avverse condizioni meteo, la regata del Lido è stata annullata. Per la formazione della squadra che rappresenterà la Regione Veneto, il Commissario Tecnico Regionale Alberto Rigato, assieme ai suoi collaboratori Sebastiano Ladillo ed Andrea Pareschi, ha quindi dovuto selezionare e comporre i vari equipaggi sulla base dei risultati dei giovani atleti ottenuti durante tutto l’arco dell’anno.


Gli ultimi equipaggi si stanno ultimando in questi giorni e probabilmente potranno anche essere “testati” tra Venezia e Treviso ma l’aspetto più significativo che emerge è sicuramente l’eterogeneità dell’intera squadra regionale che abbina a dei Campioni d’Italia e ad atleti di buon valore nazionale una serie di esordienti che si affacciano per la prima volta in campo internazionale.

La mancanza numerica di atlete ed atleti veneti della categoria cadetti ha inoltre obbligato la Commissione Tecnica Regionale ad utilizzare gli appartenenti alla categoria allievi C per comporre alcuni equipaggi e, nonostante questo, non si è comunque riusciti a completare interamente tutte le specialità del programma. Nei prossimi giorni sarà ufficializzata l’intera delegazione del Comitato Veneto che difenderà i colori regionali in questo importante e sempre suggestivo appuntamento remiero che si svolge ininterrottamente da 61 anni.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale 61° Incontro Esagonale Giovanile – Villach