News

Giochi Olimpici Giovanili. Consegnate le borse di studio Eccellenze Giovanili a Cinque Cerchi””

sabato 29 Settembre 2018

Giochi Olimpici Giovanili. Consegnate le borse di studio Eccellenze Giovanili a Cinque Cerchi””


TORINO, 30 settembre 2018 – Ieri pomeriggio a Torino, nella sede della RSC Cerea, del presidente Antonio Baruffaldi, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano ha consegnato le quattro borse di studio che il Collegio ha deciso di assegnare ai giovani atleti olimpici in partenza per gli YOG di Buenos Aires 2018. Le borse di studio, denominate “Eccellenze Giovanili a Cinque Cerchi”, sono state ritirate da Nicolas Castelnovo (SC Lario), Alberto Zamariola (RSC Cerea), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino) e Vittoria Tonoli (Garda Salò). Presenti, oltre al Presidente Giosuè Vitagliano con una rappresentanza di Ufficiali di gara (Sonia Bara, Roberto Blasich, Enzo Villari, Antonio Tonon, Fabio Bonetti), anche il Vice Presidente Vicario FIC Luciano Magistri, i Consiglieri federali Mario Luigi Italiano e Gaia Palma, i presidenti dei Comitati Regionali FIC Lombardia (Fabrizio Quaglino) e Piemonte (Stefano Mossino).


Ad aprire la serie di interventi, e prima della consegna delle borse di studio, è stato il Presidente Vitagliano il quale ha affermato che: “Oggi si è concretizzata un’idea che il Collegio dei Giudici della nostra Federazione ha accolto all’unanimità rendendola possibile. Un piccolo gesto che non ha precedenti nella nostra Federazione e forse anche nelle altre. L’ intento era di affermare il nostro coinvolgimento umano, morale e di supporto e la vicinanza agli atleti, asse portante del sistema federale, per consolidare il ruolo istituzionale rendendolo più comprensibile. Non cerberi attenti e pronti a sanzionare, quanto componente attiva finalizzata alla tutela della sicurezza, pari opportunità e regolarità delle competizioni. Oggi nel piacevole pomeriggio trascorso al Cerea, abbiamo incontrato quattro ragazzi che sono la migliore espressione della gioventù remiera italiana, le loro dichiarazioni sono state genuine, spontanee e l’atmosfera che si è creata ha reso questo incontro gradevole. Un pomeriggio da ricordare che ho condiviso con i colleghi presenti. Ringrazio la Federazione ed il Consiglio Federale per aver approvato l’iniziativa, e tutti i presenti. Un grande ‘in bocca al lupo’ va ai nostri ragazzi, mio personale ed a nome dei colleghi arbitri”.


Il Vice Presidente Federale Luciano Magistri, nel complimentarsi con Vitagliano per l’iniziativa e con le Società per i risultati dei quattro atleti olimpici, ha portato i saluti del Presidente federale Giuseppe Abbagnale e consegnato ai dirigenti dei quattro sodalizi cui appartengono i ragazzi una busta del Presidente con i complimenti personali. Anche il Consigliere Mario Luigi Italiano ha ringraziato i Giudici Arbitri per la bella iniziativa, mentre Gaia Palma si è detta orgogliosa di rappresentare i “gioielli” della Federazione, gli atleti appunto, all’interno del Consiglio federale. 


Fabrizio Quaglino, Presidente del Comitato Lombardia, ha ribadito l’importanza delle Società e degli allenatori per il raggiungimento dei grandi traguardi ed ha augurato ai ragazzi di ottenere il miglior risultato possibile durante i Giochi. Stefano Mossino, Presidente Comitato Piemonte, nel suo intervento ha augurato loro di continuare anche dopo Buenos Aires ad ottenere successi ed ha portato il saluto e la vicinanza del Presidente del Comitato Regionale CONI Piemonte, Gianfranco Porqueddu, ed ha consegnato agli atleti e al Presidente Vitagliano uno zainetto del CONI Piemonte.


Entusiasti tutti i ragazzi che, intervistati uno ad uno, hanno risposto di non veder l’ora di partire e di vivere il loro sogno a cinque cerchi con la borsa di studio che avevano appena ricevuto. Presenti anche i tecnici Federico Vitale, Mauro Tontodonati, Giuseppe Carando e il Direttore Sportivo della RSC Cerea Guido Gravina. Applausi e foto con amici, parenti e dirigenti hanno fatto da cornice all’incontro informale che ha significato la vicinanza della Federazione, delle Società e delle Famiglie nel sostenere i giovanissimi olimpionici con l’augurio da parte del Collegio dei Giudici Arbitri per un futuro ricco di successi sportivi e, perché no, anche arbitrali se qualcuno di loro, nel momento in cui appendesse i remi, volesse affrontare la carriera arbitrale. A Buenos Aires, per i Giudici Arbitri italiani, saranno presenti anche Fabio Bolcic, come Membro della Umpiring Commission FISA e Consigliere CDA, e Danilo Gattoni, componente della Giuria Internazionale.


La Galleria foto della consegna delle Borse di Studio (ph Canottaggio.org)
Speciale Youth Olympic Games 2018 – Buenos Aires