News

Giochi del Mediterraneo, tre medaglie per i gialloverdi

sabato 30 Giugno 2018

Giochi del Mediterraneo, tre medaglie per i gialloverdi


SABAUDIA, 30 giugno 2018

Valentina Rodini è medaglia d’oro

La regina gialloverde del canottaggio Pesi Leggeri, Valentina Rodini, conquista la medaglia d’oro in singolo nella XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo. Una gara perfetta, fatta di testa e cuore, permette all’atleta delle Fiamme Gialle di andare a vincere una finale difficilissima. Partita bene, l’Italia si trova a duellare con Spagna, Grecia e Tunisia. Un punta a punta continuo fino a metà gara quando la singolista ellenica passa al comando. Dura poco il primato greco perché Valentina, con una progressione micidiale, scalza le avversarie e va in testa. Nell’ultima parte di gara, l’azzurra respinge tutti gli attacchi e va a vincere l’oro con il tempo di 3:47.66. Seconda classificata la Grecia con 3:52.49. Terzo posto per la Spagna 3:52.83.


Il gialloverde Luca Rambaldi vince la medaglia d’oro nel singolo Senior nella XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo. Dopo il Titolo Italiano Assoluto conquistato due settimane fa, oggi Luca si impone nuovamente nella specialità del singolo, mettendo in riga Serbia, Grecia, Monaco e Egitto. Apparso sin dalle batterie in splendida forma, nella finalissima di questa mattina, non c’è stata storia per nessuno. Nella prima parte di gara, solamente il singolista serbo Marko Marjanovic, ha provato a contenere lo skuller gialloverde. Con una progressione devastante, colpo su colpo, l’azzurro prende saldamente il comando controllando i continui attacchi serbi. Al traguardo l’Italia vince con il tempo di 3:14.75, seguita dalla Serbia 3:16.62 e dalla Grecia 3:22.84.


Venier e Battisti conquistano il bronzo

Simone Venier e Romano Battisti, nel doppio Senior, conquistano la medaglia di bronzo nella XVIII edizione dei Giochi del Mediterraneo in svolgimento a Tarragona (SPA). La Finale di questa mattina, disputata sul lago di Castelldefels, è stata un discorso a tre tra gli azzurri, l’equipaggio greco di Ntouskos e Stergiakas e il doppio sloveno di Krebs e Aljancic. Nella prima parte del percorso, un punta a punta a tre caratterizza la gara. Solamente superata la metà, l’imbarcazione ellenica prende un leggero vantaggio sulle altre inseguitrici. Sul finale l’Italia non riesce a recuperare sul duo greco e subisce l’attacco sloveno chiudendo in terza posizione.

Andrea Tranquilli

Speciale Giochi del Mediterraneo 2018 – Tarragona