News

Coppa del Mondo di Linz. Risultati e resoconti FINALI barche non olimpiche

sabato 23 Giugno 2018

Coppa del Mondo di Linz. Risultati e resoconti FINALI barche non olimpiche

LINZ, 23 giugno 2018


QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE: gara tiratissima questa del quadruplo leggero che vede subito la Germania tentare di prendere il largo, ma l’Italia le sta a ridosso e al passaggio dei 500 metri è seconda a un quarto di barca, mentre alle spalle c’è una minacciosa Austria che non vuole rimanere fuori dal podio e continua la sua corsa, mentre la barca azzurra spinge ancora e a ottocento metri supera la Germania e passa chiaramente in testa sulla Germania. Il ritmo di 38 colpi permette alla formazione azzurra di allungare il distacco e transitare prima anche a 1500 metri con la Germania ormai in netto e l’Australia in terza posizione. Il finale è un assolo azzurri che vince dominando la scena davanti alla Germania che deve lottare con la Norvegia per conquistare l’argento. Italia medaglia d’oro. 1. Italia (Catello Amarante-Marina Militare, Paolo Di Girolamo-Carabinieri, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Matteo Mulas-CL Terni) 5.52.58, 2. Germania (Joachim Agne, Max Roeger, Florian Rolelr, Moritz Moos) 5.58.36, 3. Norvegia (Didrik Wie-Soltvedt, Oskar Soeldal, Jens Holm, Lars Benske) 6.01.00, 4. Austria (Lukas Kreitmeier, Levi Weber, Severin Erlmoser, Sebat Kabas) 6.01.34, 5. Australia (Cameron Fowler, Jack Kelly, Blaine Heseltine, James Kerr) 6.01.58, 6. Ungheria (Tamas Bence, Fiala Balazs, David Forrai, Petere Csiszar) 6.10.30.


SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE: Parte fortissimo la Germania, vincitrice in Coppa del Mondo a Belgrado, che prende subito vantaggio su tutti gli avversari, mentre Martino Goretti si mantiene in linea con gli immediati inseguitori. Ai 500 metri la Germania transita al comando ma al secondo posto c’è l’Italia che mantiene una punta di vantaggio su Svizzera e Germania2. A metà gara le posizioni ed i distacchi rimangono pressoché invariati, ma nel terzo quarto di gara Goretti comincia a macinare il ritmo, per scrollarsi di dosso gli avversari più pericolosi. Il finale incandescente vede la Germania vincere e la Svizzera arrivare seconda attaccata fino alla fine dall’Italia che chiude terza a soli 37 centesimi dall’argento. Italia medaglia di bronzo. 1. Germania (Jason Osborne) 6.52.41, 2. Svizzera1 (Michael Schimid) 6.55.31, 3. Italia (Martino Goretti-Fiamme Oro) 6.55.68, 4. Germania (Jonathan Rommelmann) 6.56.88, 5. Nuova Zelanda (James Lassche) 7.07.26,6. Svizzera2 (Fiorin Rueedi) 7.15.26.


SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE: con un ritmo di 43 colpi è la Polonia, 4^ ai Mondiali 2017, a schizzare in avanti e fare l’andatura di questa finale del singolo pielle maschile, ma l’azzurra Guerra le sta alle costole pur con un numero di colpi inferiori e ai 500 metri è quinta ma a due secondi dal podio, mentre le posizioni da medaglia sono rispettivamente della Polonia, USA2 e Svezia1. A circa settecentocinquanta metri Clara Guerra attacca per rimanere agganciata alle avversarie che vanno alla rincorsa del podio. Al comando sempre la Polonia, mentre alle sue spalle sono USA2 e per il terzo posto la Bielorussia che dalla quarta posizione iniziale in volata ha superato la barca svedese. Al passaggio dei 1500 metri, mentre la Polonia vola verso il podio, dalle retrovie arriva l’attacco alle due posizioni di rincalzo e la Bielorussia si porta al secondo posto mentre USA2 è terza e l’azzurra risale in quarta posizione. Ma è negli ultimi trecento metri che Clara si scatena e va in rimonta alla barca statunitense superandola in volata e attaccando pure la seconda posizione che riesce a rimanere alla Bielorussia per meno di un secondo. L’oro va alla Polonia ma l’Italia è medaglia di bronzo. 1. Polonia (Joanna Dorociak) 7.35.25, 2. Bielorussia (Elena Furman) 7.37.37, 3. Italia (Clara Guerra-Fiamme Gialle/Pro Monopoli) 7.38.32, 4. USA (Christine Cavallo) 7.39.34, 5. Svezia (Emma Fredh) 7.43.75, 6. Russia (Anastasia Lebedeva) 7.47.88.

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz