News

Ciao Mauro!

sabato 17 Febbraio 2018

Ciao Mauro!


TRIESTE, 17 febbraio 2018 – Se ne è andato in punta di piedi com’era nel suo carattere, Mauro Pace, uno dei canottieri triestini più rappresentativi del canottaggio degli anni ’70. Tra i suoi risultati più significativi, il titolo italiano nel singolo assoluto nel 1972, con i colori del Saturnia, allenato da “Cesco” Dapiran, quando a Castel Gandolfo vinse contro l’allora singolista titolare azzurro Giovanni Bombelli. Un risultato che confermò la vogata di coppia triestina come una delle migliori in Italia. Vogatore eclettico, non disdegnò la punta, con ottimi risultati ai Campionati Italiani nel 4 senza assieme ai compagni di barca Riccardo Jungwirth, Luciano Morgan e Roberto Camerini.

Ottimo corridore a piedi, smessa l’attività remiera si dedicò alla corsa, ripercorrendo la riviera barcolana che fino ad allora avere percorso in acqua a remi, ma soprattutto alla vela, come diversi altri canottieri triestini. Dotato di eccellente manualità, Mauro completò la costruzione della sua imbarcazione con la quale partecipò a diverse regate nel golfo di Trieste. E non più tardi dello scorso anno, costruì uno splendido modellino in legno di una yole a 8 che regalò al Saturnia.


Persona cordiale e sincera, non dimenticò mai il suo primo amore, spesso presente alle regate sulla Riviera di Barcola quando si intratteneva amabilmente con gli atleti di un tempo, commentando i risultati con dovizia tecnica. Il canottaggio rimase sempre lo sport di famiglia, con il figlio Sandi, che ripercorse i passi di Mauro, al Saturnia, vestendo la maglia azzurra e conquistando nel 4 con la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Juniores di Atene. Grande combattente in acqua, come nella vita, Mauro Pace cercò di reagire ad un male vigliacco che purtroppo venerdì scorso ebbe la meglio su una grande persona prima che un grande atleta.

Ciao Mauro! Sarai sempre nei nostri cuori!

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio Federale e a nome di tutto il canottaggio italiano, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia Pace per la scomparsa del caro Mauro.

Nelle immagini: nella prima foto Mauro Pace è il secondo atleta da sx; nella seconda è il primo atleta da sx