Celebrata la Santa Messa degli Sportivi nella Basilica Santa Croce
Celebrata la Santa Messa degli Sportivi nella Basilica Santa Croce
ROMA, 20 dicembre 2018 – E’ stata celebrata ieri, nella Basilica Santa Croce, la Santa Messa degli Sportivi. La celebrazione eucaristica è stata officiata da Don Alessio Albertini – assistente ecclesiastico nazionale del CSI, Don Gionatan De Marco – direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport e cappellano della squadra azzurra, e Don Andrea Meschi, parroco della basilica.
Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Segretario Generale, Carlo Mornati, il Vice Presidente Alessandra Sensini, il membro CIO, Franco Carraro, il Presidente di CONI Servizi, Roberto Fabbricini, l’Amministratore Delegato, Alberto Miglietta, una numerosa rappresentanza di Presidenti e Segretari federali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione, oltre a dirigenti del mondo sportivo e a una qualificata rappresentanza di atleti dell’Italia Team, tra cui numerosi azzurri del canottaggio che hanno partecipato ieri alla consegna dei Collari d’Oro ed alla cena dell’Italia Team.
Significativo il messaggio dell’omelia di Don Gionatan De Marco. “Siamo angeli capaci di suscitare emozione e gioie. I campioni sanno fanno fare questo, hanno quella capacità. La vita è straordinaria fino a che si valorizza la fatica di allenarsi e di diventare piccoli prodigi per godere dei frutti di questo sacrificio. Contaminate di cose belle la quotidianità. Con la vostra vita da sportivi l’avete fatta ad arte, piena di luce”. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Don Albertini. “Siate una benedizione, l’uno con l’altro. Possa essere un impegno di vita”. Il Presidente Malagò ha invece ringraziato i presenti, augurando a tutti un felice Natale e “un 2019 più felice che mai”.
Le letture delle preghiere dei fedeli sono state affidate ad Alessandra Patelli e Andrea Panizza (Canottaggio), Margherita Magnani (Atletica Leggera), Alessandro Vaglio (Baseball), Alessio Foconi (Scherma), Antonella Palmisano (Atletica Leggera), con la conclusiva preghiera dello sportivo letta dall’olimpionica dello short track, Arianna Fontana. La messa accompagnata dalle note del coro le mille e una nota del maestro Silvia Scicolone dell’orchestra filarmonica Città di Roma del maestro Silvia Scicolone diretto da Lorenzo Porzio, già azzurro del remo e medaglia di bronzo in quattro senza alle Olimpiadi di Atene 2004..
Fonte CONI
Foto: Mezzelani – Pagliaricci GMT