News

Campionati studenteschi 2018, festa di colori al Tevere Remo

venerdì 11 Maggio 2018

Campionati studenteschi 2018, festa di colori al Tevere Remo


ROMA, 11 maggio 2018 – Un appuntamento diventato ormai tradizione, un evento che dice tanto sulla diffusione del canottaggio nelle scuole del Lazio e che regala momenti di sano divertimento a tanti ragazzi della regione. I Campionati studenteschi 2018 ospitati dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo hanno consegnato un’altra giornata da ricordare, mettendo in barca centinaia di giovani entusiasti.


Gare al solito accese. Qualche gesto tecnico da correggere qui e là, certo, ma anche tanta voglia di imparare. Per i vincitori delle categorie Allievi e Junior, anche il lasciapassare per le finali nazionali che si disputeranno dal 4 al 7 giugno prossimi sulle acque del Lago d’Idro, nel Bresciano. A rendere incantevole la mattinata, un caldo sole primaverile.


Protagonisti gli istituti comprensivi di Via Volsinio – “Esopo”, “Settembrini”, “Wojtyla”, “Belli”, “Via Boccioni” (che hanno come tutor il settore tecnico del Circolo Canottieri Aniene), Via Micheli (Circolo Canottieri Roma), “Piaget-Majorana”, “Balabanoff”, “Chiodi” e “Ferrini” (Tevere Remo); l’Istituto Superiore “Pacinotti-Archimede” (Tevere Remo); i licei “Talete”, “Lucrezio Caro” (Circolo Canottieri Lazio) e “Montessori” (Circolo Canottieri Tirrenia Todaro).


E, al di là del mero aspetto ludico, c’è anche chi tra quei giovani partecipanti, grazie all’attività nelle scuole, può vivere “Canottaggio Integrato“, il progetto voluto dalla Fic e che si pone il nobile obiettivo di portare avanti iniziative di inclusione sociale. Come il gemellaggio tra gli istituti “Manzoni” di Torino e “Padre Pio” di Sacrofano tenuto recentemente grazie alla collaborazione tra i comitati Fic Piemonte e Lazio.


Animatore del gemellaggio è stato Dario Naccari, referente “Mondo Scuola” Fic presente a questi campionati studenteschi anche per le premiazioni. A premiare, oltre al presidente del Comitato Lazio Giuseppe Antonucci, c’erano anche il consigliere alle attività sportive del Circolo ospitante, Angelo Montana, la presidentessa di The Core Sabaudia, Francesca Zito, e l’allenatrice del Tevere Remo Daniela Sanna.

Christian Marchetti

RISULTATI