News

Campionati Italiani Master: 41 medaglie, 11 d’oro, per le società della Lombardia

lunedì 16 Luglio 2018

Campionati Italiani Master: 41 medaglie, 11 d’oro, per le società della Lombardia


MILANO, 16 luglio 2018 – Pioggia di titoli e medaglie per il remo lombardo in gara ai Campionati Italiani Master disputati a Candia sabato 14 e domenica 15 luglio. 634 atleti fisici, 323 equipaggi, in rappresentanza di 74 società i numeri dell’edizione 2018. La due giorni di gare ha incoronato le società remiere bianco verdi, che hanno totalizzato 41 medaglie tricolori: 11 ori, 12 argenti e 18 bronzi. Campione nel medagliere la Canottieri Gavirate, vincitrice di cinque titoli italiani. Uno a testa per Lecco, Varese, Mincio, Menaggio, Retica e CUS Pavia.

La prima vittoria è arrivata dal doppio rosso blu di Francesco Lalicata e Alexis Binda, che si è imposto sulla Canottieri Varese e Telimar. La coppia della Canottieri Gavirate, unitasi a Federico Gattinoni e Danilo Perilli, ha conquistato il titolo anche in quattro di coppia imponendosi su Ravenna e Luino.

Sempre in doppio oro anche alla Canottieri Lecco, grazie a Stefano Castagna e Guido Panzeri, primi davanti a Lazio e CUS Milano.

Vittoria targata Canottieri Varese nel quattro di coppia master D con Andrea Prina, Davide Pojer, Piero Sessa e Massimiliano Pastore. Seconda e terza posizione per Ospedalieri e Pontemilvio.

Federico e Giovanni Benetti hanno riportato l’oro alla Canottieri Mincio, grazie al titolo conquistato in due senza davanti a Caprera e Flora.


Menaggio d’oro con Bruno Cremona e Carlo Mondelli, primi in doppio con oltre dieci secondi di vantaggio su Pescara e Caprera.

Vittoria di peso, quindici secondi di vantaggio sul secondo, per il quattro di coppia master A della Canottieri Gavirate formato da Alessandra Caraffini, Elisa Pisaneschi Todini, Silvia Martin e l’innesto di Cristina Rasario (CUS Torino). Argento per Corgeno e bronzo all’Armida. Caraffini e Pisaneschi Todini hanno anche conquistato il titolo in doppio, sempre con oltre dieci secondi di margine.

Grande conferma per Giovanni Poncia (Retica), vincitore del singolo Master E davanti a CUS Ferrara e Monopoli2005.

Oro Gavirate anche nel doppio Under43 mix, grazie a Silvia Martin e Matteo Buzzi. La coppia, entrambi ex azzurri, si è imposta su Corgeno e Chiusi.


L’ultimo oro lombardo è stato siglato da Maurizio Losi e Massimo Lana (CUS Pavia), primi nel doppio master F su Caprera e Bissolati.

Un Campionato ricco di medaglie per il remo regionale, che conferma la vitalità assoluta del movimento master in Lombardia.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Master – Candia