News

Campionati Italiani COOP – 9 al via

giovedì 7 Giugno 2018

Campionati Italiani COOP – 9 al via


VARESE, 07 giugno 2018 – Solo nove giorni ai Campionati Italiani Assoluti COOP 2018 al via sabato 16 e domenica 17 giugno sul campo mondiale della Schiranna. L’evento, organizzato dalla Canottieri Varese, potrebbe raggiungere anche il record di iscrizioni. Le proiezioni confermano l’apprezzamento di Varese e della città giardino. L’obiettivo è quello di raggiungere quota 100 società e 1000 atleti fisici. Questi numeri garantiranno una presenza di oltre 400 imbarcazioni, pronte a far rivivere le emozioni mondiali al Parco Zanzi. Quest’ultimo sarà interamente pedonale, allestito con castelli porta barche. Una vera trasformazione per il polmone verde sul lago di Varese che diventerà un grande box, come quelli della formula 1, dedicato interamente ad atleti, società ed espositori.


Quattro le categorie chiamate a gareggiare: Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing. Queste categorie garantiranno la presenza dei campioni del remo azzurro, quasi tutti militanti in queste classi. I lavori sul campo di regata sono terminati domenica 3 giugno, con l’allineamento delle boe. Alla nazionale italiana olimpica, in raduno alla Schiranna per la preparazione della Coppa del Mondo in programma a Linz (Austria) dal 22 al 24 giugno, il compito di testate le corsie e le strutture allestite per i campionati tricolori. Le installazioni delle strutture a terra, a partire dalle tribune, inizieranno sabato 9 giugno.


La macchina organizzativa, al lavoro da circa dieci mesi, potrà contare su un vero esercito di volontari. Circa 100 le persone, tra genitori e appassionati, che hanno risposto presente alla chiamata giallo azzurra. Altro punto di riferimento sarà il Lido della Schiranna, alle spalle della torre d’arrivo, essenziale per la logistica e l’accoglienza del remo italiano. L’evento, completamente gratuito, sarà accessibile a tutti. I primi arrivi sono confermati per giovedì 14 giugno. Venerdì 15 il resto degli arrivi, poi accreditamento e apertura del campo per gli allenamenti ufficiali. Sabato mattina, a partire dalle 9.00, le qualificazioni. Domenica 17 le finalissime con l’assegnazione dei titoli di Campione d’Italia 2018.

Ufficio stampa Eventi Varese 2018

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese