News

Campionati del Mare: quattro i premi speciali in palio

giovedì 27 Settembre 2018

Campionati del Mare: quattro i premi speciali in palio


ROMA, 27 settembre 2018 – Ai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare al via sabato sulle acque dell’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, oltre ai tricolori sulle yole da mare saranno assegnati anche quattro premi speciali: il Trofeo del Mare, il “Francesco Bigazzi”, il “Pierluigi Bolognesi” e il “Nicola Mangialardi”. Particolarmente ambito è il Trofeo del Mare – conseguito dalla società che nel corso dei Campionati Italiani in yole ha totalizzato il maggior numero di punti, in base al piazzamento dei propri equipaggi in gara – in virtù anche della sua storia, venendo assegnato ormai dal 1989.


Per vincerlo definitivamente, un sodalizio remiero deve arrivare a primeggiare tre volte nella classifica, anche non consecutivamente. A quel punto il Trofeo del Mare viene definitivamente assegnato con conseguente messa in palio di un nuovo riconoscimento, a carico del circolo che si è aggiudicato a titolo definitivo l’ultima edizione (impresa sin qui riuscita a Tevere Remo, CN Posillipo e, per due volte, al CC Saturnia). Lo scorso anno a sempre a San Giorgio di Nogaro – dove vennero recuperate le regate rinviate in ottobre a Maiori – il Trofeo del Mare del Mare è andato al CC Saturnia, che primeggiò nella graduatoria generale con 305 punti, davanti a Ginnastica Triestina (179 punti) e SC Firenze (151 punti).


Per quanto riguarda gli altri tre premi in palio, il Trofeo “Francesco Bigazzi”, triennale non consecutivo e assegnato all’armo vincitore nel doppio canoe Senior maschile, nel 2017 se lo aggiudicò la SC Padova grazie a Luca Chiumento e Stefano Vaina; il Trofeo “Pierluigi Bolognesi”, perpetuo, andò al due yole del CUS Bari di Carlo Alberto Vedana, Riccardo Ricci e Davide Barletta al timone; il Trofeo “Nicola Mangialardi”, riservato all’equipaggio vincitore del doppio Master categoria E maschile, lo scorso anno lo conquistò la SC Firenze grazie al successo di Leonardo Magnatta e Simone Santi.

Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro