News

Ambrosini d’oro alla Coppa Montu’ di Gavirate

venerdì 27 Aprile 2018

Ambrosini d’oro alla Coppa Montu’ di Gavirate


VERCEIA, 27 aprile 2018 – Sole primaverile sulla prima Regata Regionale della Coppa Montù disputata domenica scorsa sulle acque del Lago di Varese a Gavirate (VA) sotto la regia della locale società guidata dal Presidente Ongania.


In gara non solo Lombardia rappresenta da 37 sodalizi, ma anche Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana oltre alla vicina Svizzera con il Club di Lugano. 889 atleti gara e 437 equipaggi, questi i numeri ufficiali della kermesse regionale, molti gli equipaggi misti messi in campo dalle società per le prove generali in attesa del secondo Meeting Nazionale di Piediluco Terni.


Tornando alle gare di domenica per il team Retica registriamo la straordinaria medaglia d’oro di Ambrosini Sofia che si conferma in grandissima forma andando a vincere nettamente la finale del singolo Under 23, secondo posto per Moltrasio, poi Pescate, CUS Pavia, Lugano e Varese; l’atleta di Nuova Olonio sta attraversando un buon periodo di forma che sarà perfezionato in vista del prossimo Meeting Nazionale di Piediluco Terni.


Molto bene anche Curti Sebastiano che conquista una medaglia d’argento e una di bronzo, il Colichese sfiora la vittoria nel singolo PL e si aggiudica il terzo posto nel doppio PL con Pasina Luca della Can. Lario, prime uscite per la nuova coppia Curti-Pasina che fanno ben sperare per i prossimi impegni agonistici.


Medaglia di bronzo per il due senza ragazzi di Tedoldi Leonardo e Signorelli Luca che conquistano un ottimo quarto posto anche nella proibitiva categoria superiore degli junior.


Terzo posto anche per il doppio senior di Ambrosini Sofia e Rusconi Emma della Can. Pescate, le ragazze chiudono la gara alle spalle della Lario e del CUS Pavia.


Buoni piazzamenti anche per Zardoni Anna e Testa Alice nella categoria ragazzi, entrambe si qualificano per la finale B dove Alice sarà seconda e Anna quarta;


nel doppio ragazzi quarto posto per loro in una gara dominata da Varese e Gavirate.


Col passare degli anni il livello sale notevolmente e la competizione è sempre più agguerrita anche se i ragazzi avranno tutto il tempo necessario per crescere e migliorare.


Il gruppo è stato accompagnato dagli allenatori Gianni Rotta e Carlo Gaddi e dai dirigenti Sabrina Risciotti e Federico Signorelli.


Prossima gara per il gruppo agonistico più grande il secondo Meeting Nazionale di Piediluco terni in programma il 4-5-6 maggio prossimi.


Grande attesa invece per la gara valida per la classifica Nazionale del Trofeo D’Aloja per allievi, cadetti e master, in programma domenica 29 aprile a Eupilio (CO) sulle bellissime acque de Lago di Pusiano, la manifestazione è organizzata dalla Canottieri Retica che per l’occasione effettuerà anche il servizio catering come da tradizione con menù tipico Valtellinese.

Ufficio stampa Canottieri Retica