News

250 atleti a caccia di 70 titoli: tre settimane di fuoco per il remo azzurro

martedì 24 Luglio 2018

250 atleti a caccia di 70 titoli: tre settimane di fuoco per il remo azzurro


ROMA, 24 luglio 2018 – Tre settimane di fuoco, ecco cosa si presenta davanti all’Italremo, impegnato da qui al 12 agosto in ben cinque eventi internazionali. Ben due si terranno questa fine settimana, e stiamo parlando dei Mondiali Under 23 a Poznan (Polonia) e della Coupe de la Jeunesse a Cork (Irlanda). In Polonia, l’Italia cadetta presenta una formazione composta da ben 66 atleti ripartiti su 20 equipaggi a caccia dei titoli mondiali Under 23, mentre in Irlanda gli azzurrini in gara, distribuiti su 13 equipaggi, saranno 40.


Il weekend successivo, dal 2 al 5 agosto, Glasgow (Scozia) ospiterà i Campionati Europei Assoluti. Il Gruppo Olimpico azzurro si trova in questi giorni ancora in raduno a Livigno, dove il Direttore Tecnico Francesco “Franco” Cattaneo, aiutato dai suoi collaboratori, sta completando la rifinitura in vista dell’Europeo, che metterà in palio 18 titoli continentali e per il quale la convocazione dell’Italia è ormai imminente.


Per concludere, in contemporanea tra l’8 e il 12 agosto si terranno a Racice (Repubblica Ceca) i Mondiali Junior, e a Shanghai (Cina) quelli Universitari. Per la competizione iridata Junior vale lo stesso discorso degli Europei Assoluti, ovvero la Nazionale è attualmente in raduno a Piediluco e a breve sono attese le formazioni ufficiali dell’Italremo che andrà a caccia dei 14 titoli iridati di categoria in palio. Per i Mondiali Universitari in Cina invece la delegazione italiana è stata già resa nota, 32 atleti che cercheranno di fare man bassa di 14 titoli messi in palio.


Grande attesa dunque per il movimento remiero nazionale, che con poco meno di 250 atleti nei prossimi weekend andrà all’assalto di ben 48 titoli mondiali, 18 europei oltre che, naturalmente, dei piazzamenti migliori possibile per accaparrarsi la classifica finale della Coupe de la Jeunesse 2018.

Speciale Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri – Glasgow
Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice
Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan
Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai
Speciale Coupe de la Jeunesse – Cork