News

102 società e quasi 950 atleti al via dei Campionati Italiani COOP di Varese

martedì 12 Giugno 2018

102 società e quasi 950 atleti al via dei Campionati Italiani COOP di Varese


ROMA, 12 giugno 2018 – Si fa forte dei numeri il Campionato Italiano COOP di Varese, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno e pronto ad assegnare i tricolori maschili e femminili nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing. Il bacino della Schiranna accoglierà nel weekend ben 944 atleti, che animeranno le regate su un totale di 436 equipaggi a caccia dei titoli italiani. Le società in gara da tutta Italia saranno 102, e lo scettro dei numeri incorona la Canottieri Gavirate di Giovanni Calabrese quale club remiero più folto sia in termini di atleti 60, che di equipaggi, 19. 


Per quanto riguarda gli atleti, segue in scia la SC Armida di Walter Bottega con 38 ragazzi al seguito, a sua volta tallonata dai 35 della SC Lario di Stefano Fraquelli. Dietro Gavirate per numero di equipaggi invece si insediano a pari merito, con 15 imbarcazioni al via, i padroni di casa della SC Varese di Gabriele Martinato e la Moltrasio di Alberto Tabacco.Un solo atleta al seguito e dunque un solo equipaggio iscritto invece per nove circoli: CT Aetna, SC Argus, US Bellagina, Giudecca, Ilva Bagnoli, Lago d’Orta, Rumon, San Giorgio e Santo Stefano.


A questi con un solo armo – multiplo – al via, si aggiungono Adria 1877, Baldesio, SS Cannero, CUS Bari, Fiamme Rosse, Germignaga, CCR Lauria, CC Lazio, LNI Barletta, Nettuno Trieste, SC Pallanza, Pro Monopoli, CC Roma e VVF Tomei.Per quanto concerne invece le specialità, grande battaglia come sempre tra i maschi nel singolo Junior, con 45 sculler al via, e nel doppio, dove le barche iscritte sono 30. Tra le donne ben 26 le singoliste Junior in gara, ma bisogna segnalare l’ottimo debutto del quattro con Junior femminile, con sei equipaggi iscritti, oltre ai nove otto, sei Junior e tre Senior, numeri che testimoniano una buona crescita del movimento remiero rosa.

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese