News

Trofeo CONI. “We are the future”

venerdì 22 Settembre 2017

Trofeo CONI. “We are the future”


SENIGALLIA, 22 settembre 2017 – “We are the future” è la scritta sulla maglietta del primo ragazzino incontrato alla cerimonia di inaugurazione della 4° edizione del Trofeo Coni a Senigallia. “Il Futuro siamo noi”, e nulla di più vero a guardare gli oltre 3000 atleti dai 10 ai 14 anni intervenuti a Senigallia giovedì 21 settembre nella città della sabbia vellutata, Bandiera Blu 2017, che ospita una manifestazione che va ben al di là di una gara, dove lo sport fa rima con socializzazione, aggregazione con condivisione. Una Piazza Garibaldi gremita all’inverosimile di atleti in rappresentanza di 31 Federazioni e 9 Discipline Sportive Associate, che rappresentano il futuro dello sport italiano: tra di loro di sicuro qualcuno che farà parte a Parigi 2024 di una squadra olimpica.


Non manca nulla in quella che per tre giorni sarà la Capitale dello Sport: dal tocco di internazionalità con la presenza di squadre da Canada, Stati Uniti, e Svizzera, alla presenza di campionissimi dello sport azzurro, ad iniziare da quel Carlton Myers idolo della palla a spicchi. Un Giovanni Malagò Numero Uno del CONI nazionale sul parterre delle autorità soddisfatto per quella che a ragione può considerarsi un successo dal suo esordio, visto il clima festoso che vi si poteva respirare. Una ouverture degna di uno sport italiano sempre all’altezza, con l’Alzabandiera ed inno nazionale di rito, alla presenza oltre che del Presidente Malagò del Presidente del CONI Marche Fabio Luna, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ed il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, a cui seguiva uno spettacolo molto suggestivo.


Presenti alla cerimonia di apertura alcuni degli atleti olimpici delle Marche e la presentazione della mascotte Snoopy, mentre il clou era rappresentato dall’accensione della torcia olimpica ed il giuramento degli atleti e dell’arbitro. Era infine l’olimpionica della vela Alessandra Sensini a leggere la dichiarazione di apertura del 4° Trofeo CONI.

Maurizio Ustolin

Galleria foto Cerimonia di Apertura
Speciale Trofeo CONI 2017 – Senigallia