News

Simone Baldini: la preparazione? un’esperienza stimolante!””

mercoledì 13 Settembre 2017

Simone Baldini: la preparazione? un’esperienza stimolante!””


ROMA, 13 settembre 2017 – Il percorso di sviluppo del settore Para-Rowing continua a coinvolgere nuovi atleti. Uno di questi è il singolista PR1 (ex categoria AS) Simone Baldini, atleta in forza alla Canottieri Ravenna che dallo scorso aprile è entrato a far parte, in pianta stabile, del giro della nazionale. Un vogatore talentuoso con alle spalle una storia agonistica di tutto rispetto: “Questo è il mio primo mondiale di canottaggio e tutto quello che sto vivendo è per me una continua sorpresa. L’ambiente è bellissimo. Siamo riusciti a creare anche un bel gruppo unito. Insieme stiamo bene e ci sosteniamo a vicenda negli allenamenti”.


E proprio il gruppo è l’elemento che, a detta dello stesso Baldini, differenzia il canottaggio dalle precedenti esperienze sportive da lui affrontate: “Venendo a fare il raduno insieme agli atleti della nazionale assoluta si è venuta a creare una bella situazione di scambio reciproco che sicuramente va a vantaggio di tutti. Questo spirito di gruppo in particolare è una cosa che caratterizza il canottaggio. Devo dire che è veramente bello e stimolante”.


Come vivi quest’esperienza?: “Per me sarà un test importante per comprendere se in questi mesi sono riuscito a migliorare. A Sarasota, infatti, ritroverò atleti con cui mi sono confrontato a Gavirate e a Poznan. Per quello che riguarda l’emotività, so gestirla bene perchè in passato ho già disputato competizioni a livello mondiale”.

Galleria Allenamenti singolo PR1 maschile (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota

LEGENDA PARA-ROWING

PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.