News

Rowing For Tokyo 2020: i vincitori delle regate di oggi

domenica 22 Ottobre 2017

Rowing For Tokyo 2020: i vincitori delle regate di oggi


TORINO, 22 ottobre 2017 – Un simpaticamente chiassoso clima di festa ha accompagnato questa mattina la seconda e conclusiva giornata della Rowing For Tokyo 2020, dedicata oggi alle gare di Indoor Rowing per gli Special Olympics e a quelle in acqua per i Para-rowing. Grande entusiasmo da parte dei tifosi presenti sulla terrazza sul Po della SC Armida e nella tensostruttura che ospitava i remoergometri, un sentimento che ha contagiato anche i consiglieri federali Gaia Palma e Mario Luigi Italiano, il presidente del Comitato Piemonte Stefano Mossino e il presidente della SC Armida Gian Luigi Favero, oltre a Giovanni Santaniello e Pierangelo Ariberti, rispettivamente capoallenatore e tecnico del settore Para-rowing azzurro, particolarmente interessati allo spettacolo offerto in acqua dalle gare di stamattina.


Passando ai risultati e partendo proprio dalle gare Para-rowing, tenutesi nelle specialità del singolo, doppio, quattro con, GIG a 4 vogatori e otto, la fa da padrone, per l’appunto, la SC Armida, che vince quattro medaglie d’oro e altrettante sia d’argento che di bronzo. Molto bene anche gli equipaggi misti: una vittoria per AC Flora/SC Armida/SC Telimar, una per Gavirate /SC Milano e una per Gavirate/SC Arolo, oltre a un argento, vinto da AC Flora/SC Armida/Gavirate. Un oro e un argento infine per la Canottieri Gavirate.


Nelle gare Indoor Rowing invece è spumeggiante l’Accademia del Remo e dello Sport di Napoli, prima sia per numero di vittorie – quattro sulle nove finali complessive, incluso il successo nella staffetta – che per numero di medaglie totali, avendo vinto oltre ai quattro ori anche un argento e due bronzi, raggiungendo quota sette allori nel medagliere. A seguire sono Velocior 1883, SC Firenze e SC San Miniato, tutte e tre in grado di vincere un oro, un argento e un bronzo, e poi, con un oro e un bronzo a testa, STC Adria 1877 e RCC Tevere Remo. In medaglia anche SC Telimar (due argenti), La Missione Sportiva di Sarzana (un argento e un bronzo), CC Lazio, ASD Sportlandia di Livorno (un argento ciascuna) e SC Armida (un bronzo).


La giornata finale della Rowing For Tokyo ha assegnato anche tre premi speciali, così distribuiti: all’equipaggio misto AC Flora/SC Armida/SC Telimar il trofeo “Compagnia di San Paolo”, riservato al vincitore del quattro con PR3 misto; all’equipaggio misto Gavirate/SC Arolo il trofeo “Banca Fideuram”, riservato al vincitore del quattro con PR3 ID misto; alla SC Telimar il trofeo “Rotary Club Torino Castello 2030”, riservato alla squadra proveniente da più lontano”.

Speciale Progetto “Rowing for All” – Fondazione Vodafone Italia – OSO (Ogni Sport Oltre) la forza dello sport
Speciale Regata Para-Rowing – Trofeo “Rowing for Tokyo–Paralympic Games 2020” – Torino