News

#R4A: varate le due GIG a 4 vogatori del progetto Rowing for All””

sabato 21 Ottobre 2017

#R4A: varate le due GIG a 4 vogatori del progetto Rowing for All””


TORINO, 21 ottobre 2017 – Ad aprire l’Open Day del progetto Rowing For All, in svolgimento a Torino nell’ambito della regata Para-rowing e Special Olympics Rowing For Tokyo 2020, è stato il varo delle due GIG a 4 vogatori che hanno preso il largo grazie alla partnership tra Fondazione Vodafone Italia e la Federazione Italiana Canottaggio che oggi ha inaugurato il primo polo del Rowing For All a Torino (gli altri due poli sono a Roma e Palermo, e saranno aperti in seguito). All’inaugurazione delle due imbarcazioni hanno preso parte Donatella Isaia, consigliera di Fondazione Vodafone Italia, Gian Luigi Favero, presidente della SC Armida in cui ha sede il polo, e i responsabili tecnici per i tre poli del progetto Rowing For All, ovvero Matteo Tontodonati per Torino, Paolo Ramoni per Roma e Marco Tirenna, presente in rappresentanza di Marco Costantini, responsabile per Palermo. Speaker d’eccezione per il varo Mario Luigi Italiano, Consigliere Federale nonché Program Manager della FIC per il progetto.


Nel commentare l’inaugurazione delle GIG, Donatella Isaia ha dichiarato che quella di oggi è “la realizzazione di un sogno, quello reso possibile dalla piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre, che sta permettendo l’accesso allo sport per tutte quelle persone affette da disabilità. Una piattaforma, OSO, che permette a società sportive, associazioni e federazioni di mettere da parte la paura di aprirsi al mondo della disabilità e di sfruttare la tecnologia per permettere l’inclusione delle persone affette da disabilità al loro interno, inclusione che è sempre stato uno dei valori portanti di Vodafone Italia. OSO mette in contatto chi fa sport, racconta la storia di queste persone e attraverso il crowdfunding sviluppa progetti su cui poi anche la Fondazione Vodafone Italia si spende per un contributo: i progetti che raggiungono il 50% della cifra prevista da bando raccolta con il crowdfunding vedono poi il raddoppio delle finanze per mano della Fondazione Vodafone Italia. Finora – conclude Donatella Isaia – OSO ospita 40 progetti nazionali e locali selezionati attraverso un bando da 1.9 milioni di euro, chiuso nel maggio 2017, e Rowing For All della Federazione Italiana Canottaggio è uno degli 11 progetti nazionali vincitori, mentre gli altri 28 sono a impatto locale. Queste barche in acqua sono il sogno nato da OSO”.


Le due GIG a 4 vogatori sono state poi varate sulle acque del Po antistanti la SC Armida, con gli Special Olympics affiancati dalle due testimonial di Rowing For All a Torino, le azzurre Kiri Tontodonati e Anila Hoxha, entrambe del CUS Torino e protagoniste un mese fa ai Mondiali Assoluti di Sarasota, negli Stati Uniti.

Speciale Progetto “Rowing for All” – Fondazione Vodafone Italia – OSO (Ogni Sport Oltre) la forza dello sport
Speciale Regata Para-Rowing – Trofeo “Rowing for Tokyo–Paralympic Games 2020” – Torino